On line il Calendario 2019 di Nove da Firenze

Nicola Novelli

L’alto numero di stranieri da sempre presenti a Firenze e la vocazione internazionale e culturale di questa città unica al mondo ha determinato nella redazione di Nove da Firenze, dal 1997 il primo web-quotidiano cittadino, la scelta di dedicare l’ormai tradizionale calendario on line alle rappresentanze consolari con sede a Firenze. Attualmente i consolati “fiorentini” sono più di 50 quasi tutti associati al www.corpoconsolarefirenze.it.

Di concerto con il Decano e segretario generale dell’associazione, l’avvocato Alessandro Berti, quest’anno le fotografie sono state realizzare a Alessandro Rella, che ha scelto dodici soggetti a corredo ciascuno di un mese dell’anno. L’impaginazione grafica è stata garantita da Cecilia Chiavistelli.

Gli interscambi politici, culturali e turistici che hanno luogo a Firenze rendono di grande utilità l’esistenza in città di una sede consolare. L’associazione del Corpo Consolare si pone come finalità quella di rappresentare i consoli di fronte alle istituzioni pubbliche, tutelandone la dignità, nonché di promuovere e organizzare iniziative di intesa con le istituzioni locali, di assistenza ai cittadini stranieri, nonché di incrementare le relazioni fra i consoli. Per aiutare gli associati a far fronte alle nuove esigenze sui temi istituzionali e di cooperazione internazionale è stato costituito anche il Centro Studi del Corpo Consolare di Firenze, che organizza seminari di studio e convegni di aggiornamento sul ruolo del console nelle relazioni internazionali.

Con il nostro Calendario on line 2019, intendiamo ringraziare il Corpo Consolare per la meritoria funzione che svolge nell’interesse e per il prestigio di Firenze.

Nicola Novelli

Direttore responsabile di Nove da Firenze