Giorno del Ricordo: il 10 febbraio seduta solenne del Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze

Firenze - Seduta solenne del Consiglio regionale in occasione del “Giorno del ricordo”, il 10 febbraio 2021. L’appuntamento è per le 12.30, in sala consiliare di palazzo del Pegaso (via Cavour, 2 - Firenze), con gli interventi del presidente della Giunta toscana Eugenio Giani, del giornalista Fausto Biloslavo, dello storico Franco Cardini, del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, per commemorare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano- dalmata. Istituita nel 2004 (con la legge n. 92 del 30 marzo), intende “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La seduta solenne dell’Assemblea toscana si svolgerà in via telematica e in assenza di pubblico, per l’attuale emergenza sanitaria e per le vigenti disposizioni organizzative. La cerimonia potrà essere seguita sul canale Youtube ; sulla pagina Facebook ; in streaming dal sito web.

Mercoledì prossimo 10 febbraio a Reggello si celebra “Il Giorno del Ricordo”, istituito dal parlamento italiano al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Per l’occasione è indetto un consiglio comunale straordinario e aperto, alle ore 10, rivolto a tutti i cittadini, in diretta streaming. L’ordine del giorno prevede in particolare la commemorazione con un evento dal titolo “Le foibe: una tragedia italiana”. Per l’occasione saranno presentati i lavori sul tema realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo, sarà anche presente la Signora Liana Sossi, profuga istriana