Flash mob per la scuola di via San Giuseppe: troppe comitive

Redazione Nove da Firenze

Flash mob in via San Giuseppe dell'associazione "Progetto Firenze" e dei consiglieri di Sinistra Progetto Comune, schierati di fronte alla scuola Vittorio Veneto per proteggere l'uscita dei bambini dal flusso incessante di comitive turistiche.

"L’incessante crescita dei flussi turistici - sottolineano - continua a stravolgere la vita dei residenti di Firenze. Nonostante i ripetuti annunci di voler presto bandire l’ingresso dei bus turistici in città e disincentivare il turismo mordi e fuggi, decine di torpedoni continuano incessantemente a caricare e scaricare comitive sempre più numerose di turisti sul Lungarno Pecori Girardi. Da qui parte il loro veloce tour, che predilige il passaggio attraverso gli stretti spazi di via dei Malcontenti e via di San Giuseppe, creando difficoltà di transito e forti disagi a chi vi risiede e alle scuole primarie che vi si affacciano. Non si contano più le occasioni in cui i genitori e le maestre dei bimbi che frequentano la scuola Vittorio Veneto hanno chiesto all’Amministrazione di intervenire per risolvere il problema, ricevendo ogni volta promesse di un impegno concreto e risolutivo.

A sette mesi di distanza, però - proseguono - gli unici cambiamenti sono in senso peggiorativo: le comitive, di ogni nazionalità che transitano da via di San Giuseppe, in corrispondenza degli orari di ingresso e di uscita dalle scuole, continuano ad aumentare".

Per tutto ciò stamani un gruppo di rappresentanti dell’associazione Progetto Firenze e i consiglieri comunali e di quartiere di Sinistra Progetto Comune si sono schierati ntorno al portone della scuola indossando cartelli multilingue per invitare i turisti a lasciar spazio ai bambini e alle loro famiglie".