Firenze protesta contro il Circo

Redazione Nove da Firenze

 Presso il Nelson Mandela Forum di Firenze, i cittadini protesteranno per l'attendamento del circo che sfrutta gli animali. "Abbiamo chiesto più volte, nel corso degli anni, al comune di Firenze di adeguarsi ai migliori comuni e nazioni che del rifiuto degli animali nel circo hanno fatto un loro principio etico, di evoluzione culturale, di rispetto dell'art.

13 del Trattato di Lisbona. Ma Firenze non ascolta, non dialoga, continua il suo percorso isolato, autarchico e autosufficiente, in contrasto con la democrazia partecipata che dovrebbe essere modello per una istituzione rappresentativa della cittadinanza. Chiediamo ufficialmente al sindaco Nardella:

Accettando il circo con animali di Moira Orfei si ammette la barbarie e lo sfruttamento di esseri viventi che vengono imprigionati in piccole gabbie, incatenati, frustati, pungolati, affamati, "spezzati" per offrire ai bambini uno spettacolo di crudeltà che implica, come dichiarato da oltre 600 psicologi, "conseguenze sul piano pedagogico, formativo, psicologico della frequentazione dei bambini di zoo, circhi, sagre in cui vengono impiegati animali. Queste realtà infatti comportano che gli animali siano privati della libertà, mantenuti in contesti innaturali e in condizioni non rispettose dei loro bisogni, costretti a comportamenti contrari alle loro caratteristiche di specie.

Tali contesti, lungi dal permettere ed incentivare la conoscenza per la realtà animale, sono veicolo ad una educazione di non rispetto per gli esseri viventi, inducono al disconoscimento dei messaggi di sofferenza, ostacolano lo sviluppo del’empatia che è fondamentale momento di formazione e di crescita, in quanto sollecitano una risposta incongrua divertita e allegra, alla pena, al disagio, all’ingiustizia...." In attesa che la coscienza delle istituzioni si allinei a quella dei migliori cittadini, aspettiamo e speriamo che, nel futuro, venga proibito a Firenze l'attendamento del circo con animali" Le associazioni del Coordinamento animalisti toscani Associazione No CageCocker's Angel RescueDog Sitting Firenze OnlusENPA FirenzeLAV FirenzeLIDA Firenze OnlusLIV ToscanaOIPA FirenzePelosi Liberation FrontPro Animals OnlusAssociazione Gabbie Vuote EcodemGruppo SEL - Consiglio Regionale