Firenze: Enel blocca l'Opera del Duomo
In seguito al danneggiamento di un cavo ENEL interrato, iniziato alle ore 14.15, l'Opera di Santa Maria del Fiore ha dovuto chiudere il museo al pubblico e le biglietterie on line e fisiche del complesso monumentale del Duomo. Solo dopo le 19:00 E-Distribuzione ha concluso il piano di lavoro rialimentando la fornitura dell’Opera del Duomo e le altre utenze con manovre in telecomando.
L'Opera nel pomeriggio ha messo in atto le procedure previste in questi casi di emergenza per consentire l'accesso agli altri monumenti (Cupola, Battistero, Campanile) alle persone dotate di ticket validi.
“Non sono bastati i miei numerosi interventi fatti nelle settimane scorse, utili a segnalare i lavori infiniti di Toscana Energia in giro per tutta Firenze a causa di cantierini, cantieri e cantieroni aperti, mai come in questo periodo, per fughe o presupposte tali di gas e conclusi con una lentezza esasperante.
In Via Toselli, in particolare, sono quasi due mesi che un grosso cantiere stenta ad andare avanti ed il camminamento per i pedoni è un vero percorso ad ostacoli. Pedoni che, ogni tre passi, debbono salire sulle assi messe di traverso per coprire la miriade di buche: come fanno gli anziani ad essere sicuri in questa situazione, specialmente se in possesso di bastone o del carrellino per la spesa, se non con una sedia a rotelle che davvero sarebbe impossibilitata a procedere? All’interno dello stesso cantiere, inoltre, fanno bella mostra cumuli di calcinacci provenienti dai lavori, laddove invece il residuo dovrebbe essere invece immediatamente smaltito! Pericolo, non decoro, illogica lentezza dei lavori: è questo il risultato del fatto che abbia vinto l’appalto dei lavori per conto di Toscana Energia un’azienda di Roma che, ovviamente, non può essere presente e tempestiva come lo sarebbe un’azienda della nostra zona? Sono tutti temi che non vengono risolti ma procrastinati all’infinito e la cui unica vittima è il cittadino fiorentino che, giornalmente, convive con una situazione fatta di cantieri infiniti su strade, piazze, marciapiedi, mettendo a repentaglio tempo, pazienza e salute” dichiara il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi.