Firenze: Cesari presenta la Storia mondiale della cotoletta

Redazione Nove da Firenze

Mercoledì 3 dicembre da Libraccio a Firenze (ore 18) incontro con Luca Cesari per il nuovo libro STORIA MONDAIALE DELLA COTOLETTA (il Saggiatore). Dialoga con l'autore Marco Ginanneschi.

Dalla Milano medievale a Vienna e Parigi: la storia sorprendente di un piatto che è molto più di una semplice cotoletta. Si fa presto a dire cotoletta, ma di cosa stiamo parlando esattamente? Tutti abbiamo in mente una nostra cotoletta ideale, ma sappiamo che non ne può esisterne un solo tipo. La cucina antica è popolata da una miriade di proto-cotolette che avevano alcuni tratti in comune con quella moderna, ma erano distanti dal modello attuale. Da quando la cotoletta è diventata qualcosa di più di un semplice prodotto gastronomico, incarnando la veste di specialità territoriale, chiunque ha sentito il dovere di spiegare le circostanze della sua nascita.

Per i milanesi, per esempio, è stato fondamentale provare che la cotoletta non era un’invenzione moderna, ma fosse già presente in città sin dal Medioevo. Luca Cesari ci guida in questo viaggio alla scoperta di un piatto apparentemente semplice e versatile, comparso in epoca medioevale e diffusosi non solo a Milano ma anche in altre grandi città europee come Londra, Vienna e Parigi, partendo dalle leggende che si sono tramandate nei secoli, a cavallo tra verità e tradizione.

Luca Cesari (Bologna, 1971) è uno storico della gastronomia. Scrive per Gambero Rosso e Il Sole 24 Ore. Con il Saggiatore ha pubblicato Storia della pasta in dieci piatti (2021; vincitore del premio Bancarella della Cucina e del Prix de la littérature gastronomique) e Storia della pizza (2023). I suoi libri sono tradotti in 12 paesi.

Libraccio si trova in via Cerretani a due passi dal Duomo di Firenze.