Firenze: anziani in difficoltà a causa dei seggi nelle scuole occupate

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 12 ottobre 2025- Si vota in Toscana e alcuni seggi elettorali a Firenze erano in scuole occupate dagli studenti per la pace nel mondo. Sono ad esempio gli istituti Pascoli e Machiavelli, dopo le occupazioni iniziate nei giorni scorsi.

Con alcune comunicazioni il Comune ha fatto sapere che alcuni seggi, causa occupazione studentesca in corso, non erano più al loro posto, ma in altre scuole. Ma a Rifredi, tanto per citare, si registra il caso di una disabile visiva e motoria che per esercitare il suo diritto si è dovuta spostare in un seggio a 900 metri di distanza da quello abituale. Meno male che non oggi non piove e il clima è mite.

Questa mattina, primo giorno di voto, in tanti – soprattutto persone anziane – si sono trovati spaesati davanti ai cancelli chiusi dei vecchi seggi. C’è chi non sapeva dove andare, chi ha dovuto chiedere ai passanti, chi ha fatto avanti e indietro più volte per riuscire a votare. Tutto questo a causa delle occupazioni delle scuole” A dirlo sono Jacopo Cellai e Sheila Papucci, capolista e candidata di Fratelli d’Italia nel collegio di Firenze 1, che commentano i disagi registrati nelle sezioni elettorali trasferite.

“È assurdo che, nel 2025, a Firenze, basti un’occupazione per mettere in difficoltà centinaia di elettori - dicono Cellai e Papucci -. La verità è che il centrosinistra continua a chiudere un occhio su questi episodi, salvo poi meravigliarsi se le persone si trovano confuse davanti ai seggi".

“Dal Pd - attaccano Cellai e Papucci - ad ora non abbiamo sentito una parola rispetto a questa lesione del diritto di voto. Forse perché le occupazioni delle scuole sono ispirate dai loro amici Pro Pal?”.