Potenziamento infrastrutturale e manutenzione sulla linea Faentina

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 15 aprile 2026 - Modifiche alla circolazione dei treni del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) sulla linea Firenze – Borgo S. Lorenzo - Faenza per lavori di potenziamento e manutenzione infrastrutturale.

La circolazione ferroviaria sarà sospesa dalla mattina dell’11 giugno al 1 luglio.

Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, sono previste corse con bus.

I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali di grossa taglia ad eccezione dei cani guida.

I canali di acquisto con il programma dei bus saranno aggiornati da maggio.

Si invitano i viaggiatori ad informarsi per programmare il viaggio attraverso i canali di acquisto, la sezione “Infomobilità” su sito e App Trenitalia, chiamando il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgendosi al personale di stazione.

Seconda seduta per il tavolo di confronto istituzionale sulla tratta ferroviaria Faentina, convocato dall’assessorato regionale ai trasporti per portare avanti, come promesso, il confronto diretto tra Regione, Enti locali, Rete ferroviaria italiana, Trenitalia e comitati pendolari, alla presenza anche dei consiglieri regionali di area e di rappresentanti della Regione Emilia Romagna.

“Per quanto riguarda la linea Faentina avremo davanti un mese complesso – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Filippo Boni, che proprio nei giorni scorsi è si è recato in Mugello - con un’interruzione dovuta a lavori importanti e non rimandabili, che però porterà disagi. Siamo consapevoli di quanto questo andrà a pesare sui cittadini, ma sono fiero del clima costruttivo e collaborativo che comunque percepisco da parte di amministratori e pendolari. Come Regione Toscana la nostra disponibilità al dialogo è massima, così come la volontà di trovare insieme soluzioni condivise. Voglio pensare a questo lavoro insieme come ad un viaggio condiviso, dove siamo tutti solo stesso vagone ed è obiettivo comune fare in modo che tutto proceda nel miglio modo possibile”.

L’intervento di potenziamento infrastrutturale e manutenzione che andrà ad interessare la linea è stato presentato nel corso della riunione da Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta della terza - e conclusiva - fase dei lavori per l’installazione del sistema ERTMS (il sistema standard digitale europeo per il controllo e la gestione del traffico ferroviario, considerato il più evoluto apparato per la supervisione e per il controllo del distanziamento dei treni) tra Firenze Campo di Marte e Faenza, un intervento da 140 milioni di euro compreso nel PNRR. Questo comporterà l’interruzione del servizio sulla intera tratta Firenze-Faenza dall'11 giugno al 1 luglio, periodo durante il quale sarà organizzato un programma di bus sostitutivi, che sarà condiviso con il territorio per eventuali segnalazioni e integrazioni.

Infine è stato ricordato il cronoprogramma dei lavori che interessano Ponte a Pino, a Firenze, ed hanno ricadute anche su quest’area. Ponte a Pino è un punto estremamente delicato per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, perché l’intervento ‘taglia’ di fatto in due la circolazione lungo la linea Firenze-Roma. Secondo quanto riferito la dismissione dell’impalcato di Ponte al Pino comporterà una chiusura della linea ferroviaria dalle ore 23 del 5 luglio alle 4 del mattino del 10 luglio. Una seconda fase di lavori, dalle 22 del 18 luglio alle 6 del mattino del 19 luglio, riguarderà interventi sulle opere civili. Il varo del nuovo Ponte al Pino comporterà una nuova interruzione della linea dalle ore 23 del 26 luglio alle 11 del mattino del 30 luglio. Ulteriori fasi di lavori si terranno il 3 e 4 settembre per il collaudo statico e, infine, la notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre verrà rimossa la passerella pedonale.

Tra le attività che hanno riguardato la linea sono stati segnalati anche i treni straordinari concordati recentemente tra Regione Toscana e Trenitalia, tra cui un treno di supporto all'offerta ordinaria nel pomeriggio nei giorni festivi da Firenze a Faenza fino al 7 giugno; un treno pensato per i partecipanti alla 100 km del Passatore il penultimo sabato di maggio; i treni straordinari per moto mondiale al circuito del Mugello.

L’assessore ha infine concluso l’incontro annunciando la volontà di fissare tra circa un mese la terza seduta del tavolo.