File, asta di borse per solidarietà

Redazione Nove da Firenze

Firenze – Un'asta di borse all'insegna della solidarietà: questo il tema dell'evento di raccolta fondi organizzato da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, e in programma il prossimo venerdì 10 ottobre presso Palazzo Capponi all'Annunziata a Firenze.

La serata, tutta al femminile, nella sua seconda edizione, prevede una cena placée che si svolgerà in concomitanza con l'asta.

Molte case di moda, negozi e privati sostenitori rendono possibile, grazie al loro supporto, la realizzazione di questa iniziativa: infatti, grazie alla donazione di borse nuove e vintage, che costituiranno i lotti dell'asta, sarà possibile organizzare questo evento di solidarietà. 

Lo scorso anno, grazie a questa serata, sono stati raccolti circa 30mila euro a sostegno dell'attività di assistenza ai malati gravi gestita da FILE, un contributo che è stato fondamentale per ampliare il servizio offerto sul territorio.

I fondi raccolti attraverso questa edizione dell'evento contribuiranno, nello specifico, a sostenere la nuova équipe sanitaria di FILE creata per offrire sul territorio fiorentino assistenza gratuita e qualificata ai malati gravi, oncologici e non. Anche grazie ai proventi che saranno raccolti attraverso l'asta, infatti, FILE sarà in grado di garantire la presenza di un medico palliativista, il dr. Luca Abrardi, di un'infermiera, la d.ssa Valeria Nozzoli, e di una operatrice socio-sanitaria, Mila Torres, attivi sia sul territorio, a domicilio, che all'interno delle strutture sanitarie pubbliche fiorentine.

Negli ultimi anni, FILE si è posta un progetto ambizioso: aprire le cure palliative a campi non solo oncologici. Infatti, considerati l'innalzamento dell'età media della popolazione del mondo occidentale e la crescita di casi di gravi malattie neurologiche, devono essere pensate nuove risposte sanitarie e sociali che diano sollievo alla sofferenza di malati e famiglie. E FILE ha deciso di esserci, anche per queste persone.

Si ringraziano i partner dell'evento: Banca di Cambiano, Il Fiorino Assicurazioni - Aviva, Consorzio Vino Chianti, Farsetti Arte, Corsini Biscotti, Tipografia IP, Lucia Torrigiani.

Si ringraziano inoltre le case di moda, i negozi e tutti i donatori privati che contribuiscono all'organizzazione dell'evento.