Festa della Repubblica: in uscita il libro Parla il Colle
In occasione della Festa della Repubblica, Centro Studi Enti Locali è lieto di annunciare l’imminente uscita del volume “Parla il Colle. Com’è cambiata l’Italia attraverso i messaggi di fine anno dei Presidenti”, scritto da Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, con l’introduzione di Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Il libro è frutto di una coedizione tra Centro Studi Enti Locali editore e Pacini Editore, e fa parte della collana “Percorsi Comuni”, diretta dal giornalista Cesare Peruzzi.
Il volume offre un’occasione di riflessione su come i messaggi di fine anno dei Presidenti della Repubblica – pronunciati ogni 31 dicembre dal 1949 in poi – abbiano accompagnato e interpretato le trasformazioni dell’Italia nel corso dei decenni.
Attraverso un’attenta lettura di questi discorsi, Carlo Bartoli ricostruisce un affresco della nostra storia civile e istituzionale, mostrando l’evoluzione dei temi e delle priorità che hanno segnato la vita del Paese. Un contributo prezioso alla comprensione del ruolo del Capo dello Stato come garante dell’unità nazionale e interprete dei sentimenti più profondi della comunità.
“Parla il Colle” sarà disponibile per il pre-ordine online a partire dal 15 giugno, e successivamente acquistabile nelle migliori librerie italiane.