Facciamola stravagante

Redazione Nove da Firenze

Una scelta originale che coinvolge lo stile di vita, soddisfa i desideri di chi ha scelto di vivere in una casa particolare non proprio corrispondente ai canoni architettonici classici.

Ma sicuramente ben costruite, costose e uniche. Sorprende la fantasia che è stata espressa nella realizzazione di queste piccole forme artistiche. Stupiscono i dettagli raffinati che sono stati progettati per dare forma a queste opere.

Ecco alcuni esempi di case che si trovano sparse per il mondo.

Solo una di queste si trova in Italia, a Castelnuovo Magra in provincia di La Spezia. Si chiama La Casa Volante (foto in alto). 

La casa volante è stata costruita da Annunzio Lagomarsini con materiali di scarto industriale, recuperando bulloni, lavorando senza sosta per sette anni, da solo e senza un progetto scritto. Un grazioso villino in muratura su due piani e un quadro di pulsanti per far scorrere la casa lungo un binario, per farla ruotare di 360 gradi, per sollevarla - grazie a un motore a scoppio e a bracci meccanici - fino a venti metri di altezza, ossia un quarto piano. Quando vuole vedere il mare gli basta alzare la sua casa volante... (da Costruttori di babele, a cura di Gabriele Mina, Eleuthera edizioni).