Esercito e scuole, la critica della Cgil

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 15-9-2025 - Già da anni in Italia le forze armate invitano le scuole a inviare gli studenti a iniziative di formazione militare. Ora, viene fatto un passo ulteriore su questo fronte. 

"Alle scuole toscane - si legge in una nota siglata Flc Cgil Toscana e Cgil Toscanaè infatti arrivata in questi giorni una lettera dal Comando Militare Esercito Toscana, che promuove e propone un progetto che prevede, a partire da questo anno scolastico, un ciclo di conferenze nelle scuole e visite scolastiche presso le caserme e le unità militari della regione. Secondo quanto si apprende, l’attività riguarderebbe scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo dichiarato di presentare storia, compiti e opportunità professionali dell’Esercito italiano".

La Flc Cgil Toscana e la Cgil Toscana esprimono forte preoccupazione e contrarietà rispetto a questo progetto.

“La funzione della scuola pubblica è quella di formare e arricchire di conoscenze giovani menti, per costruire un Paese migliore nel nome del lavoro, dei diritti e della pace, non quella di allevare nuove potenziali leve per eventuali future guerre" fa eco Galletti (M5S Toscana).