Energia: il Gruppo Hera sbarca a Firenze
Arriva anche a Firenze l'energia del Gruppo Hera: è aperto in viale Europa 33, zona Gavinana, il primo sportello luce e gas.
Stamani il taglio del nastro con Isabella Malagoli - amministratore delegato della società energy del gruppo multiutility - e la vicesindaca di Firenze Paola Galgani.
L'obiettivo dichiarato è offrire consulenza e protezione nelle scelte energetiche delle famiglie, con uno sguardo attento a efficienza e transizione energetica.
Lo sportello consolida la presenza in Toscana della multiutility, che si allarga anche ad ambiente e illuminazione pubblica.
Accompagnare la proposta di soluzioni energetiche con una presenza di sportelli sul territorio in grado di supportare i clienti in qualsiasi momento, è uno dei fattori distintivi del modello di servizio Hera.
"Siamo entusiasti - spiega Isabella Malagoli - di inaugurare il primo sportello Hera nel centro urbano di Firenze, dove offriamo soluzioni per una gestione completa dell'energia: dalla fornitura alle proposte per il risparmio energetico e la decarbonizzazione, fino a soluzioni innovative che spaziano dalla mobilità elettrica al fotovoltaico. Investiamo costantemente per rafforzare la nostra presenza sul territorio e per integrarla con i nostri servizi digitali come la bolletta 'smart', che aiuta i clienti a capire, direttamente on line, cosa pagano e come consumano, anticipando e integrando la nuova normativa ARERA sulla trasparenza delle fatture.
Proprio questo - prosegue l'ad - è uno dei principali motivi per cui sceglierci, siamo veramente aperti, trasparenti e concreti. Noi nasciamo dal territorio, siamo nati da multiutility, che hanno come obiettivo servire, e anche se oggi siamo un grande operatore nazionale, questo è il nostro Dna. Ho imparato che bisogna essere fedeli a sé stessi e noi siamo qua per aprire un negozio nel quale le persone si possono confrontare liberamente sul tema dell'energia che oggi è per tutti noi così complicato.
Vicinanza - dice ancora Malagoli - intesa come ascolto e relazione diretta con i clienti, e trasformazione digitale possono insieme semplificare la vita delle persone e aiutarle a risparmiare. In questa prospettiva, lo sportello di Firenze rappresenta una tappa importante per la nostra crescita in Toscana, dove come Hera Comm gestiamo anche il servizio elettrico a Tutele Graduali nelle aree di Lucca e Massa e abbiamo recentemente aperto uno sportello ad Arezzo, a conferma - conclude Malagoli - della nostra attenzione al servizio e al legame con il territorio".
Hera Hybrid: protezione dinamica dalle fluttuazioni del mercato energetico
All’interno dello sportello i clienti potranno, innanzitutto, ricevere consulenza per orientarsi nella fornitura energetica più adatta ai propri stili di consumo, con un focus particolare sulla protezione dalle oscillazioni del prezzo dell’energia. Fra gli strumenti principali rientra Hera Hybrid, offerta che prevede una quantità di energia (sia gas che energia elettrica) a prezzo fisso, per ripararsi dagli aumenti del mercato e una quantità a prezzo variabile, per poter beneficiare di eventuali ribassi nel costo dell’energia. Per le famiglie, fino al 15 ottobre 2025, è stata, inoltre, attivata una speciale promozione che prevede sconti in bolletta di 30 euro, cumulabili, su ciascuna delle nuove forniture di gas ed energia elettrica.
I pacchetti assicurativi salute e casa
Altro cardine della protezione offerta da Hera riguarda i pacchetti assicurativi a salvaguardia della famiglia, per quanto riguarda sia la salute che la manutenzione della casa. Sul primo ambito la proposta è Hera NoProblem Salute, che include, fra le altre cose, accesso a un network di strutture sanitarie pubbliche e private a condizioni agevolate, consulti e visite mediche anche a domicilio. Sul secondo sono invece disponibili opzioni per la manutenzione di tutti gli impianti domestici: Hera NoProblem luce/gas per gli impianti elettrici e di metano, Hera NoProblem acqua per l’impianto idrico ed Hera Caldaia sicura per la manutenzione programmata della caldaia.
Efficienza ed energia rinnovabile: gli strumenti a disposizione di famiglie e imprese
La proposta Hera per Firenze farà leva anche sulle soluzioni finalizzate ad accompagnare famiglie e imprese verso fonti rinnovabili ed efficienza energetica. Allo sportello saranno dunque disponibili tutti i prodotti e servizi Hera per la decarbonizzazione, fra cui caldaie e climatizzatori ad alta efficienza, impianti fotovoltaici, punti di ricarica per la mobilità elettrica, kit illuminanti a LED e soluzioni per il monitoraggio (e la conseguente riduzione) dei consumi energetici. Nel caso dell’acquisto (che può essere rateizzato in bolletta) di caldaie o climatizzatori, Hera è in grado, inoltre, di gestire interamente anche le pratiche ENEA per il riconoscimento dei benefici fiscali. Su questo fronte, è importante sottolineare come tutte le forniture Hera o provengono da fonte rinnovabile certificata (luce) o hanno emissioni in atmosfera compensate con certificazione (gas).
Lo Sportello Hera di Firenze sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.
Oltre al punto di viale Europa 33, i fiorentini potranno contare sul servizio clienti al numero verde 800.999.500, le sezioni dedicate sul sito aziendale e l'app MyHera, che consente di gestire tutte le forniture in tempo reale dal proprio smartphone.