Donne: Fiorentina perfetta batte la Juventus 3-1
Viola violissimo a Bagno a Ripoli: la Fiorentina vince 3-1 sulla Juventus e resta ancora in scia europea. La svedese Madelen Janogy, MVP con una doppietta, trascina le compagne al successo al Viola Park, condito anche dal rigore trasformato da Emma Severini. Atteggiamento, gioco, risultato: tutto da manuale per la squadra di Mister De La Fuente, perfetta in ogni reparto.
Le Viola sono brave soprattutto a sconfiggere la pressione, altissima alla vigilia di un match che dovevano vincere a tutti i costi per mantenere vive le speranze di qualificazione alla Champions League. Con davanti niente di meno che la Juventus, fresca Campionessa d’Italia in carica che aveva già vinto in questa stagione al Viola Park.
L’atteggiamento però è quello giusto dal primo minuto e infatti la Viola va subito vicino al vantaggio con la traversa di Bonfantini. Gol che arriva poco dopo da calcio d’angolo, con l’incornata vincente di Madelen Janogy, poi alla mezz’ora Bredgaard viene stesa in area e il direttore di gara comanda il calcio di rigore. Dal dischetto Severini è glaciale e fa il 2-0. Il tris arriva ancora con Janogy a fine match nuovamente su colpo di testa, dopo una serie di incredibili parate sulla linea da parte di Durante, oggi ispiratissima. A partita ormai in archivio arriva il gol della bandiera da parte delle ospiti con Godo a rendere meno amaro il passivo.
Adesso non cambia lo scenario per la Fiorentina: sabato prossimo a Milano (ore 12.30 il calcio di inizio all’Arena Civica) servirà un’altra vittoria contro l’Inter. Il gap in classifica con la Roma si è ridotto, ma non basta al momento per il sorpasso. Due giornate al termine e per qualificarsi in Europa la Fiorentina dovrà sorpassare la Roma. La prossima settimana si giocheranno Inter-Fiorentina e Roma-Milan, poi l'ultima giornata Fiorentina-Roma al Viola Park che potrebbe diventare un vero e proprio spareggio. Prima di tutto però c'è l'ostacolo Inter: le nerazzurre, già con il pass per la Champions League in mano, scenderanno in campo per vendicare le due sconfitte subite al Viola Park, mentre le gigliate non hanno scelta. Vincere sabato e sperare in un passo falso della Roma contro il Milan la domenica per poter arrivare all’ultima giornata a giocarsi il tutto per tutto.(go)
TABELLINO
ACF FIORENTINA: Durante, Ballisager, Faerge, Erzen, Severini, Snerle, Catena (67’ Curmark), Bredgaard (77’ Della Peruta), Boquete (C (77’ Pastrenge) ), Janogy (88’ Longo), Bonfantini (88’ Georgieva)A disposizione: Zuluri, Cherubini, Bettineschi, Ciabini, Lombardi.All.Sebastian De La Fuente
JUVENTUS FC: Proulx, Kullberg, Lehmann (60’ Girelli), Rosucci (C) (74’ Brighton), Vangsgaard (74’ Cantore), Bennison (60’ Schatzer), Godo, Thomas, Bergamaschi, Calligaris, Krumbiegel (60’ Bonansea).A disposizione: Harviken, Boattin, Salvai, Capelletti, Mustafic, Volpini.All.Massimiliano Canzi
Ammonite: Krumbiegel J, Bredgaard F, Schatzer JRisultato finale 3-1 (9’e 81’ Janogy F, 25’ Severini F RIG, 91’ Godo)