Ditta Artigianale: aperto il settimo locale in città
FIRENZE- E’ il settimo store di Ditta Artigianale a Firenze. Viene aperto in via Solferino. L'ottavo è quello inaugurato di recente a Milano.
“Il quartiere è molto bello e merita di vedere tornare a svilupparsi la vita locale” spiega a Nove da Firenze Francesco Sanapo, cofounder della catena di caffetterie “Il primo store fu una sfida alla tradizione della città. Di recente mi è capitato di vedere dei ragazzi fiorentini che riconoscevano come casa il nostro store a Milano. Credo di poter dire che siamo finalmente nel cuore dei giovani di Firenze”.
Vuole essere un luogo di ritrovo la Ditta Artigianale aperta sul retro dell’ex teatro comunale, in intervento che riempie un vuoto durato molti anni “Il nostro progetto porta luce, con il caratteristico colore giallo, uno stile minimal in cerca di armonia con il contesto” afferma Sanapo “Una cornice intorno al quadro dei nostri prodotti, il pane, la pasticceria, il caffè tostato nel laboratorio all’Antella e che viene consumato in tutti gli store del gruppo”.
In programma due aperture di store e un nuovo centro di produzione locale a Milano per il gruppo fiorentino che chiuderà il 2025 con un fatturato di circa € 9.500.000, grazie al lavoro di 160 dipendenti. Un traguardo per Francesco Sanapo, da barista diventato imprenditore, che nel 2014 abbandonò la carriera di consulente alimentare per aprire la sua prima torrefazione e poi il primo store.
“Dall’epoca dell’industrializzazione la qualità del caffè italiano è andata abbassandosi e noi ci siamo assuefatti a una colazione usa e getta consumata in locali scadenti. Assecondare la sfida dei prezzi è stato come dichiarare guerra alla qualità” racconta Sanapo “Noi proponiamo prezzi proporzionati alla qualità dei prodotti offerti e alla soddisfazione delle persone che lavorano con noi”.
Aperto dalle 7:30 alle 22:00, il nuovo store di via Solferino offrirà la colazione ai turisti e alle signore residenti, il business lunch (con menù internazionale variato settimanalmente) a chi lavora nei dintorni, sino all’aperitivo dalle 18:00 per chi sta per entrare al teatro dell’Opera. Ci vorrà tempo? Ma si può scommettere che il locale diventerà un punto di riferimento per il quartiere.