Diritti umani: all'Università di Firenze Terza Lettura "Antonio Cassese"

Redazione Nove da Firenze

E’ dedicata ai diritti umani e alla battaglia contro l’utilizzo degli strumenti di tortura la Terza Lettura " ""Antonio Cassese", che si svolgerà martedì 18 novembre, alle ore 14.30, al polo delle Scienze sociali (edificio D15, aula 005 – piazza Ugo di Toscana, 5).

L’incontro, aperto dai saluti di Susanna Guidotti, dell’Ufficio Relazioni internazionali della Regione Toscana, e di Cecilia Corsi, presidente della Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri”, sarà introdotto da Luisa Vierucci, del Dipartimento di Scienze giuridiche.

All’appuntamento - coordinato da Micaela Frulli, docente di Diritto internazionale presso l’Ateneo fiorentino - interverranno Juan Méndez, relatore speciale sulla tortura incaricato dal Consiglio dei diritti umani dell'ONU, Mauro Palma (ex presidente dell'European Committee for the prevention of torture) e Antonio Marchesi (presidente di Amnesty International Italia).

L’incontro, che si svolgerà in lingua inglese, è organizzato da Università di Firenze, Regione Toscana e Amnesty International Italia.

Antonio Cassese, ordinario di Diritto internazionale della facoltà di Scienze politiche fino al 2008, è stato presidente del Comitato del Consiglio d'Europa per la prevenzione della tortura, quindi primo presidente del Tribunale penale internazionale per l'ex-Jugoslavia (dal ‘93 al ‘97). In seguito ha presieduto la Commissione internazionale di inchiesta voluta dall'Onu sui crimini commessi in Darfur e ha presieduto il Tribunale speciale per il Libano, l'organo di giurisdizione internazionale con il compito di perseguire i responsabili di attacchi terroristici nella nazione mediorientale.