DegustaVino via Gioberti domenica 19 ottobre
Domenica 19 ottobre Firenze ospita la seconda edizione di “DegustaVino Via Gioberti”. Dalle ore 12 alle 21, la strada per eccellenza dello shopping dei fiorentini si trasforma in una grande cantina a cielo aperto dove degustare e acquistare a prezzo di cantina le migliori produzioni delle aziende vinicole del Consorzio Chianti Rùfina: oltre 50 etichette di vini DOC e DOCG presentate direttamente dai produttori.
Ad organizzare l’iniziativa l’associazione “Le Cento Botteghe di Via Gioberti”, che gode dell’assistenza tecnica della Confcommercio fiorentina, in collaborazione con il Consorzio Chianti Rùfina e con il contributo di Toscana Promozione Turistica e altri sponsor privati.
Per l’occasione via Gioberti sarà pedonalizzata e tutti i suoi negozi e locali saranno aperti per consentire acquisti, servizi di ristoro e socialità.
Il percorso di degustazione dei vini sarà distribuito lungo tutta la strada, con una pratica mappa a guidare le tappe cantina dopo cantina. Presso le casette Info Point (aperte dalle 11.30 alle 19.30), con una donazione minima di 10 € si potranno ricevere insieme alla mappa il nuovo calice serigrafato “Le Cento Botteghe” – edizione ottobre 2025 (gadget da collezione), la tasca portacalice e il Carnet Degustazioni. Le donazioni serviranno a sostenere le attività di animazione della strada organizzate dall’associazione.