Dee Dee Bridgewater in concerto a Follonica

Redazione Nove da Firenze

Leggenda del jazz da ben quattro decenni, Dee Dee Bridgewater è tre volte vincitrice del Grammy Award, tra cui il recente – nel 2011 – per il Best Jazz Vocal album, e di un Tony Award come miglior attrice protagonista nel musical “The Wiz”, con il quale ha catturato i cuori e i consensi del pubblico a livello mondiale.

La sua carriera jazz ha avuto inizio negli anni Settanta come cantante nella Thad Jones - Mel Lewis Jazz Orchestra, prestigioso trampolino di lancio per altre numerose collaborazioni, come quella con Sonny Rollins,Dexter Gordon, Max Roach e Dizzy Gillespie. Negli anni Novanta incanta anche il pubblico italiano al Festival di Sanremo interpretando fuori gara nel 1989 una delle sue canzoni più famose, TillThe Next Somewhere (PreciousThing) con Ray Charles. È particolarmente apprezzata per il suo modo di reinterpretare grandi cantanti del passato: memorabile la sua reinterpretazione del repertorio di Billie Holiday, a cui ha dedicato un album, To Billiewith love from Dee Dee.

È una delle migliori cantanti jazz della sua generazione, custode della tradizione, ma comunque capace di spaziare con la massima naturalezza da un genere musicale all’altro, condividendo con il proprio pubblico un’esperienza intensa e irripetibile.

Dee Dee Bridgewater nel tour che la porterà l’11 agosto al Teatro Le Ferriere di Follonica per il Grey CatJazz Festival sarà accompagnata da Theo Crocker, trombettista dal talento innato, Irwin Hall, saxofonista versatile, i cui assoli sono stati ascoltati nei locali più rinomati del mondo, il batterista Kassa Overall, stella nascente della scena musicale di oggi, il geniale bassista Eric Wheeler e il coinvolgente pianista Michael King.