Da lunedì 27 settembre nuovo senso in via Bartolommei

Redazione Nove da Firenze

Da lunedì 27 settembre scatta una modifica della viabilità in zona piazza Indipendenza. Si tratta del cambio di senso di via Bartolommei e via San Zanobi in direzione di via XXVII Aprile. Si tratta di un provvedimento temporaneo legato alla conclusione del cantiere di Publiacqua e all'avvio dei lavori della VACS della tramvia e finalizzato ad alleggerire la direttrice di via Santa Caterina d'Alessandria per evitare ripercussioni in viale Lavagnini. I cambi di senso consentono infatti un percorso alternativo verso il Mercato di San Lorenzo e la stazione (via Fiume-piazza Adua) per i veicoli non autorizzati ZTL.

Quindi al consueto itinerario via Santa Caterina d'Alessandria-piazza Indipendenza-via Nazionale-via Guelfa-via Panicale-via Taddea-via Rosina-piazza del Mercato Centrale-via Chiara-via Nazionale-via Fiume-piazza Adua-via Cennini-via Faenza-via Dionisi si aggiungerà quello via Santa Caterina d'Alessandria-via Bartolommeo-via San Zanobi-via Panicale rientrando sul precedente percorso.

Nuovo asfalto in via Cigoli, ma anche lavori per nuovi allacci alla rete civica in Borgo San Iacopo. via del Podestà e via del Carota Sono alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.

Iniziando dall'asfaltatura in via Cigoli, l'intervento sarà effettuato in orario diurno con restringimenti di carreggiata e sensi unici. Da lunedì 27 settembre i lavori interesseranno il lato dei numeri civici pari: da viale Talenti al numero civico 16 sarà in vigore un restringimento con senso unico verso viale Talenti. Prevista anche la chiusura di via Tribolo (tra via Cigoli e via Tino da Camaino). Itinerario alternativo: viale Talenti-via Furini-via Cigoli.

Nella seconda fase i lavori si sposteranno sul lato numeri civici dispari con restringimento di carreggiata e senso unico nel tratto tra viale Talenti e il numero civico 16 (escluse le corsie di svolta da e per viale Talenti) verso via Antonio del Pollaiolo. Altri restringimenti nel tratto dal numero civico 41 e via Dosio. Inoltre via Furini sarà chiusa tra via Dosio e via Cigoli e a senso unico tra via Dosio e viale Talenti verso viale Talenti.

Percorsi alternativi: da viale Talenti per via Furini da via Pietro da Cortona-via Antonio del Pollaiolo-via Cigoli-via Furini; per viale Talenti da via Cigoli: via Cigoli (numero civico 41)-via Furini-viale Talenti. Termine previsto 1° ottobre.