Cubo nero, conta più Firenze o avere ragione?

Redazione Nove da Firenze

Conta più Firenze o avere ragione? La domanda viene spontanea, a osservare il dibattito politico sul cosiddetto ' cubo nero'. Cioè, esiste qualcuno secondo cui quella cosa è stata fatta bene e non occorre intervenire per porre rimedio?

La politica è questa?

Ecco altri due comunicati di oggi. Può sembrare che il problema non sia il cubo nero, ma quello che viene detto su di esso. Ma forse è solo una impressione.

“Censurabile l’assenza della sindaca Sara Funaro nella seduta di ieri: quando tutta la città parla del cubo nero, quando emergono dettagli allarmanti, quando vengono contestati reati pesanti alla pubblica amministrazione che tutti i giorni è chiamata a lavorare per il bene della città, lei ha dato forfait", osservano i consiglieri comunali Eike Schmidt (Capogruppo), Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini che proseguono:

"Lo abbiamo sottolineato in Consiglio comunale e abbiamo stigmatizzato questa prassi, che per quanto sia consolidata non è accettabile. Sembra, la Sindaca, voler evitare accuratamente il confronto. Non è un comportamento da persona delle istituzioni. I cittadini e il mondo hanno gli occhi puntati su Firenze e si interrogano. Lei si gira dall’altra parte? Alla luce di tutto questo, aspettiamo anche risposta alla lettera di sollecito di riapertura del procedimento che le è stata inviata”, concludono Schmidt, Bambagioni e Sabatini. 

Questa la risposta pd: “Ancora una volta dobbiamo ricordare l’ovvio ai consiglieri di centrodestra, cioè che sulle vicende che hanno riguardato l’ex Teatro Comunale ci sono indagini in corso. Occorre serietà e rispetto verso le autorità competenti. Per questo era irricevibile la richiesta di comunicazione della sindaca ieri in consiglio comunale. Non intendiamo cascare nel trabocchetto della strumentalizzazione politica del centrodestra. Nessuno si volta dall’altra parte, nessuno nasconde nulla, il punto è solo uno, rispettare le procedure e la separazione dei ruoli.

Non fa il bene della città il comportamento dei consiglieri di minoranza, che ogni giorno producono un comunicato sull’ex Teatro Comunale lanciando accuse all’amministrazione. Tutto questo è solo funzionale a fare polemica ed è irrispettoso verso i dipendenti e la magistratura che deve svolgere il proprio ruolo con serenità. Lo ribadiamo, serve rispetto: per il lavoro della magistratura e per gli uffici. I consiglieri continuano a agire in modo scorretto danneggiando l’immagine di Firenze”, concludono il capogruppo PD Luca Milani ed i vice capogruppo Alessandra Innocenti e Cristiano Balli replicando ai consiglieri di centrodestra.