Consigliere di quartiere mette in fuga i ladri
"Ormai è un bollettino di guerra quotidiano. Ogni mattina i negozianti dell'area che si estende da piazza Vittorio Veneto a Santa Maria Novella fanno la conta dei danni, augurandosi di non essere tra quelli presi di mira nottetempo da ladri che spaccano porte e vetrine per rubare all'interno dei locali. E ieri notte è toccato a me". Lo dichiara il consigliere al Quartiere 1 di Fratelli d'Italia Domenico Caporale. "Per fortuna – spiega Caporale – abitando sopra la mia attività, ho sentito i colpi contro la porta e mi sono affacciato mettendo in fuga i ladri. Il vetro anti sfondamento ha retto, e dunque per me il danno si limiterà alla sua sostituzione, ad altri è andata molto peggio".
"Crediamo che non ci sia più tempo da perdere – aggiunge Caporale con il consigliere comunale Jacopo Cellai –: il sindaco Nardella deve chiedere e ottenere da prefettura e questura maggiore controllo di questo territorio che, tra spaccio diurno e notturno di droga, risse e furti si è trasformato in un'appendice del Far West. Non sappiamo cosa si stia aspettando ancora".
Queste invece le dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario cittadino della Lega, Federico Bussolin e del Responsabile del Quartiere 1 della Lega, Francesco Fiumara:
“Sale la paura fra i commercianti. Ancora una volta la banda del tombino colpisce e stavolta in Borgo Ognissanti. La stampa spiega che i ladri hanno colpito la Pizzeria e l’antistante panificio Palatresi, riuscendo a intrufolarsi all’interno e saccheggiare. Oltre ai registratori di cassa con l’incasso, hanno rubato computer e telefoni dalla pizzeria, mentre solamente i soldi nel panificio. Hanno provato inoltre a infrangere la vetrina del forno Becagli, fortunatamente non riuscendo nel loro tentativo.
Non è tollerabile assistere a tutti questi furti-spaccate in tutta la città senza reazioni da parte del Comune di Firenze!”.“La Lega propone subito incentivi comunali aggiuntivi per l’installazione di bandoni per le attività commerciali con vetrina ed anche sostegni per montare porte d'ingresso blindate. Inoltre diventa sempre più urgente aumentare la videosorveglianza in città a protezione dei negozi in città. Annunciamo sin d'ora una interrogazione urgente in consiglio comunale, la vicenda ormai è a tutti gli effetti non solo di interesse di un solo quartiere ma purtroppo di tutta la città”.