Commemorazione in Consiglio comunale della Notte di San Bartolomeo

Redazione Nove da Firenze

Ha avuto luogo stamani al Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, un corso di formazione per giornalisti aperto al pubblico nel centenario della notte di San Bartolomeo, rappresaglia fascista contro gli oppositori politici, raccoltisi in particolare attorno alla redazione della rivista clandestina “Non Mollare”, fondata dai fratelli Carlo e Nello Rosselli.

Alla biblioteca della prestigiosa istituzione culturale sono intervenuti Stefano Bisi, direttore editoriale della rivista “Espansione”, autore del libro “Le dittature serrano i cuori”, dedicato proprio alla Notte di San Bartolomeo, Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini e direttore della rivista “Nuova Antologia”, Giancarlo Tartaglia, segretario generale della Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi” e direttore della collana editoriale “Giornalisti nella Storia”, Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli e direttore della rivista «Quaderni del Circolo Rosselli».

Saluti istituzionali del presidente del Vieusseux, Riccardo Nencini, e di Marcello Mancini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana, organizzatore del corso di aggiornamento professionale. 

Il Consiglio comunale in programma lunedì 6 ottobre, oltre i consueti atti dovuti, ospiterà un momento in ricordo di Giovanni Becciolini, Gustavo Console e Gaetano Pilati, i tre antifascisti che nella notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1925 furono uccisi dalle squadracce fasciste che allora imperversavano nella nostra così come nella maggior parte delle città d'Italia.

Gaetano Pilati era parlamentare presidente della società di mutuo soccorso Andrea del Sarto e imprenditore. Gustavo Console era avvocato, Giovanni Becciolini era un giovane sindacalista ferroviere. Per celebrare le loro vite e il loro sacrificio, con la collaborazione tecnica della Biblioteca delle Oblate - Sezione di Conservazione, il Presidente del Consiglio ha promosso la riedizione degli Atti del Consiglio comunale solenne del 3 ottobre 1975 in cui si celebrò il Cinquantenario dell'eccidio, con gli interventi del Sindaco Elio Gabbuggiani e dei consiglieri di allora Valdo Spini, Aldo Orvieto, Claudio Pontello, Silvano Peruzzi, Fulvio Abboni, Emilio Pucci di Barsento.

La pubblicazione verrà presentata lunedì 6 ottobre durante il Consiglio comunale alla presenza dell'On.Spini che, alle 15:30, farà un breve intervento, seguito da una serie di letture sceniche a cura della Compagnia Chille de la Balanza e, infine, dal dibattito da parte dei capigruppo consiliari.