Colloquio con il giovane pendolare disabile di Sarzana

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE – La Regione segue con attenzione la vicenda del giovane disabile di Sarzana che fa il pendolare per seguire i suoi studi universitari a Pisa. Ben 125 gli esposti presentati alla direzione regionale ferroviaria per far presente le carenze, spesso gravi, del servizio di assistenza ai disabili sui treni.

Oggi pomeriggio il professor Massimo Toschi, delegato del presidente Rossi sui temi della disabilità, ha avuto un primo, lungo colloquio telefonico con il giovane, che incontrerà di persona a Pisa, proprio in sede universitaria, venerdì prossimo.

"L'ho fatto con piacere, perché ho ben presenti i disagi dei disabili quando usano il treno per viaggi o pendolarismo – ha sottolineato il professor Toschi -. Lunedì 24 avevo già in programma un incontro con la direzione regionale di Trenitalia su questi stessi temi, in particolare l'uso delle toilette per chi viaggia in carrozzina sui nuovi Vivalto regionali, e ora sembra anche sui Frecciarossa, per una progettazione disattenta. Non mancherò in quella sede di mettere sul tavolo i gravi problemi posti dal giovane disabile di Sarzana".