CoderDojo: la programmazione per i più piccoli

Redazione Nove da Firenze

Sabato 31 gennaio, dalle 15 alle 18:00 a Prato, nei locali della Circoscrizione est, in via De Gasperi 67, torna l'appuntamento con la programmazione rivolta ai più piccoli, a cura dell'associazione Coderdojo Prato in collaborazione con il Comune.

"Once Upon A Time..." è il titolo dell'evento, che vedrà i partecipanti, bambini dagli 8 ai 14 anni, cimentarsi nella realizzazione di una fiaba usando il software Scratch, che permette di creare veri e propri videogiochi o animazioni grafiche. I ragazzi, seguiti dai mentor e suddivisi in tavoli di lavoro, animeranno i personaggi e costruiranno i dialoghi per dar vita alla loro storia.

CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito, formato da volontari, nato 3 anni fa in Irlanda, che ha come obiettivo quello di far appassionare bambini e adolescenti alla programmazione senza proporre noiose lezioni di logica, ma attraverso il presupposto concettuale che sta alla base dei metodi attivi, cioè il “learning by doing”, ossia imparare facendo.