Chiuse le iscrizioni al semestre filtro per l’accesso a Medicina
Concluse ieri le procedure di iscrizione al semestre filtro, il percorso introduttivo ad accesso libero previsto per le studentesse e gli studenti che concorrono per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria.
I candidati hanno dovuto effettuare l’iscrizione sul portale Universitaly e perfezionarla poi sulla piattaforma dell’Ateneo indicato come prima scelta.
Sono 1961 gli iscritti che su Universitaly hanno espresso l’Università di Firenze come prima preferenza, fra le dieci indicate in totale: 1753 per il corso di laurea in Medicina e chirurgia e 208 per Odontoiatria e protesi dentaria. A partire da settembre fino a novembre, seguiranno tre insegnamenti fondamentali (Chimica e propedeutica biochimica, Biologia e Fisica) e sosterranno i relativi esami di profitto nelle due sessioni previste (20 novembre e 10 dicembre).
Il punteggio conseguito negli esami contribuirà alla formazione di una graduatoria nazionale unica, che determinerà per ogni sede gli ammessi al secondo semestre dei corsi di laurea di Medicina e chirurgia e di Odontoiatria e protesi dentaria.
"Il numero di iscritti è sostanzialmente quello che ci aspettavamo - ha commentato la rettrice Alessandra Petrucci - e ci consente di organizzare i corsi nel modo previsto rendendo disponibile la frequenza delle lezioni in presenza insieme alla possibilità di seguire da remoto. La priorità di UNIFI è sostenere gli studenti e le studentesse con una didattica di qualità per prepararsi al meglio a superare gli esami del semestre aperto".
Sono oltre 2.000 le iscrizioni per l’Università di Pisa al semestre filtro. Per quanto riguarda il genere, le donne sono in netta maggioranza, circa il 70%. Dal punto di vista geografico circa l’80% proviene dalla nostra regione.
“Organizzeremo attività didattiche di supporto – ha detto il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi - Consentiremo la presenza il più possibile offrendo allo stesso tempo l’opportunità di frequentare interamente online. Abbiamo previsto tre turni di lezione nelle due aule più ampie, due corsi mattutini paralleli e uno il pomeriggio”.I
l semestre filtro inizierà il 1° settembre e si concluderà il 10 novembre: tre insegnamenti fondamentali da seguire - Biologia, Chimica e Fisica - e due appelli d’esame, il 20 novembre e il 10 dicembre. Il punteggio ottenuto determinerà la posizione in una graduatoria nazionale unica per accedere al secondo semestre dei corsi in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. Per aiutare e sostenere studentesse e studenti, l’Università di Pisa ha organizzato l’intero percorso con l’obiettivo di offrire massima flessibilità, con modalità didattiche in presenza e a distanza, materiali online, attività integrative facoltative e la possibilità di esprimere una preferenza tra turni mattutini e pomeridiani.
“E’ inoltre fondamentale che studentesse e studenti non disperdano il loro tempo e impegno – conclude Zucchi – per questo ci impegniamo a riconoscere integralmente i crediti maturati per chi si troverà a scegliere altri corsi di laurea”.