Centri commerciali naturali, associazioni e consorzi: autunno ricco
Botteghe ed esercizi di vicinato riunti in Centri commerciali naturali, associazioni e consorzi di mercato, organizzano un programma di 30 eventi in tutti i quartieri e nei rioni della città, da settembre a dicembre prossimo, finanziati con 100 mila euro di contributi da parte del Comune di Firenze a seguito di un avviso pubblicato della Direzione Attività Economiche e Turismo nel periodo dal 6 agosto al 25 settembre scorsi. L’Amministrazione comunale ha posto particolare attenzione alle imprese interessate dai cantieri della tramvia e alle attività storiche.
Le iniziative in programma riguardano mostre, feste in strada, esposizioni, animazioni, assaggi e campagne di promozione. “Una città con negozi attivi nei quartieri e attenti alle esigenze dei cittadini è una città con una migliore qualità della vita, per questo sosteniamo il tessuto commerciale dei rioni fiorentini, quest’anno con massima attenzione alle attività interessate dai cantieri e alle Botteghe storiche che sono patrimonio della nostra città – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – queste iniziative sono finanziate dal Comune con 100 mila euro di contributi complessivi, finalizzati proprio a sostenere i Centri commerciali naturali, le aggregazioni di negozianti e le associazioni di categoria che sono sempre più vitali, oltre a valorizzare le botteghe cittadine a partire da quelle storiche, dando così concretezza ad un punto centrale nel programma di mandato della sindaca Funaro.
La rete delle associazioni dei negozi è una parte importante e autentica dell’economia e del lavoro della nostra città, ed è un presidio sociale e identitario su cui investiamo sempre più. Siamo al fianco delle attività commerciali e artigianali locali, anche con l’obiettivo di promuovere l'attrattività di Firenze in ogni suo quartiere, anche al di fuori dei circuiti turistici più battuti”. Il bando prevedeva un fondo iniziale di 100.000 euro, con ogni progetto selezionato che ha ricevuto un massimo di 5000 euro di contributo.
I progetti selezionati hanno dato vita al seguente programma di iniziative.
Il programma
Già nelle settimane scorse si sono tenuti i primi appuntamenti, tra cui un laboratorio creativo per famiglie organizzato dall’associazione di commercianti di via Palazzuolo e dintorni, le prime iniziative del consorzio degli operatori del Mercato Centrale, la festa di San Lorenzo a cura dell’associazione Centro commerciale naturale San Lorenzo, “Il Corso e le vie di Dante” del Ccn via del Corso, un evento di animazione del quartiere organizzato il 19 settembre dall’Associazione dei commercianti di via Palazzuolo e dintorni, Free from Florence, fiera del senza glutine, senza lattosio e vegan realizzata presso l’Istituto Buontalenti da Tutela nazionale imprese Tni Italia, Firenze Books 2026 organizzato al Visarno da Confartigianato Firenze, e il Premio Porcellino tenutosi lo scorso 20 settembre a cura dell’Associazione Mercato del Porcellino.
Di seguito le altre iniziative.
Associazione di via Gioberti Le Cento Botteghe, “Cento botteghe, più lontano. Far crescere la voce di una via che già si racconta”, campagna di comunicazione e promozione integrata.
Ccn Giannotti Gavinana, “Gavinana è aperta, il quartiere oltre il cantiere”, pubblicazione sito web nel mese di novembre.
Ccn Pacinotti Mille, “La grande notte di Pacinotti”, dal 30 ottobre al 1 novembre e nella settmana successiva; un evento per Halloween e “Una storia che continua”, dialogo tra la memoria storica e le attività contemporanee del quartiere.
Ccn Borgo La Croce e via Pietrapiana, “Borgo games”, iniziativa di animazione commerciale attraverso un percorso ludico basato su quiz storico-culturali e una tessera fedeltà digitale; dal 26 ottobre al 15 novembre.
Ccn viale Europa, “Le voci di viale Europa”, campagna comunicativa con video riguardanti le atticità commerciali aderenti, con contenuti di una influencer cittadina e materiale promozionale.
Ccn Dalmazia, “Il cuore del quartiere batte nei suoi negozi”, ottobre 2025 campagna di promozione con messaggi promozionali a favore dei negozi di vicinato su shopper, volantini, vetrofanie, quotidiani e social.
Ccn via Marconi & c., “L qualità ha un indirizzo, il saper fare delle botteghe di via Maconi & c.”, campagna di comunicazione digitale condivisa.
Ccn via Guelfa, 8 dicembre, “La via che racconta”, tre eventi diffusi di animazione urbana dedicati a pittura e teatro con coinvolgimento delle botteghe.
Ccn Le botteghe del Borgo di Peretola, mercoledì 14 ottobre, “Borgo in tavola”, cena organizzata nella via principale con prodotti acquistabili nei negozi e preparati dagli esercenti del Ccn stesso. Nella serata sarà promossa una campagna di sensibilizzazione sul tema dei femminicidi.
Consorzio esercenti del Mercato di Sant’Ambrogio, “Sant’Ambrogio ogni mattina. Il mercato più antico di Firenze. Dal 1873”, nei mesi di novembre e dicembre, campagna comunicativa e promozionale bilingue.
Confesercenti provinciale Firenze, “Le botteghe storiche che resistono”, interviste con testimonianze di botteghe storiche della città diffuse attraverso una campagna digitale, stampa e social.
Associazione Cassettai Storici Fiorentini, realizzazione di una piattaforma web promossa attraverso i canali social al fine di geolocalizzare i cassettai storici.
Consorzio operatori Mercato Centrale, tre appuntamenti di valorizzazione del mercato: dopo l’appuntamento del 16 settembre con la Festa dell’uva, il 24 ottobre il Palio culinario e il 14 novembre Territorio e tradizione.
Associazione Ccn della Manifattura e del Parco delle Cascine, “Maca District Firenze che cambia”, realizzazione di 5 reel professionali dedicati al racconto delle attività, delle persone e dei luoghi del distretto, con promozione digitale e realizzazione di una mini guida mappa, nei mesi di ottobre e novembre.
Fia Federazione italiana ambulanti e operatori su aree pubbliche, “Storie di mestieri nelle piazze di Firenze”, progetto che valorizza artigiani ambulanti, produttori diretti, attraverso interviste, fotografie e video, in italiano e inglese, da ottobre a dicembre.
Uai Firenze, “Le mani di Firenze, artigiani, mestieri e storie che raccontano la città”, progetto che valorizza botteghe artigiane fiorentine, attraverso interviste, fotografie e video, in italiano e inglese e sul sito Manuarti, da ottobre a dicembre.
Confcommercio Firenze Arezzo, “Il valore del commercio di prossimità a Firenze”, progetto contro la desertificazione commerciale, attraverso la realizzazione di video brevi e foto delle attività di vicinato di più quartieri di Firenze, diffusi attraverso canali digitali, con particolare attenzione alle aree interessate dai lavori della Tramvia.
Ccn La Tramvata, “Halloween in piazza Batoni”, spettacolo di animazione per famiglie nel weekend di Halloween, il 31 ottobre e il 1 novembre.
Ccn piazza Pier Vettori, “Halloween in piazza Pier Vettori”, spettacolo circense per famiglie nel nel weekend di Halloween, il 31 ottobre e il 1 novembre.
Centro commerciale naturale Boboli, “Pinocchio alla scoperta delle botteghe di Firenze”, spettacolo di animazione itinerante per famiglie ispirato a Pinocchio il 24 ottobre.
Ccn San Jacopino, “L’isola delle bolle”, spettacolo di animazione per famiglie con bolle di sapone, nel weekn di Halloween inpiazza San Jacpino, il 31 ottobre e il 1 novembre.
Comitato Parterre, “Una sera al Tepidarium”, serata conviviale con cena e spettacolo musicale e SandArt, con inclusa raccolta fondi per la fondazione Tommasino Bacciotti, il 25 novembre.
Manca il Galluzzo: del resto, il locale Ccn è attualmente "congelato" in assenza di presidente.