Casa Ojalá per la prima volta in Italia

Redazione Nove da Firenze

Castiglion del Bosco, luglio 2021- Rosewood Castiglion del Bosco, il rinomato resort toscano custode di bellezze naturali mozzafiato, del patrimonio e dello stile di vita italiano, è lieto di annunciare la partnership con Casa Ojalá, capolavoro di design creato dall'architetto italiano Beatrice Bonzanigo che ospiterà una guest suite unica nel suo genere.

Frutto di un innovativo approccio all’architettura, Casa Ojalá è una struttura mobile dal design efficiente ma allo stesso tempo raffinato e di grande stile. Svelata in anteprima a luglio 2021, la struttura di Casa Ojalá – una vera opera di ingegneria moderna – è stata installata in una posizione idilliaca, tra i filari di Sangiovese della proprietà nel vigneto Capanna, nel cuore della Val d'Orcia, offrendo dunque una nuova esperienza visiva della tenuta che vanta una storia di 800 anni.

Combinando il contesto incontaminato in cui sorge il resort con il design di Casa Ojalá fortemente legato alla natura, questa partnership offre l’opportunità agli ospiti di Rosewood Castiglion del Bosco di creare un legame ancor più forte con il territorio e la destinazione.

“Siamo entusiasti di collaborare con Casa Ojalá per portare questa nuova esperienza a Rosewood Castiglion del Bosco”, afferma Davide Bertilaccio, Regional Vice President and Managing Director di Rosewood Castiglion del Bosco. “Casa Ojalá offre ai nostri ospiti una prospettiva unica e inedita per comprendere visivamente la destinazione, rafforzando allo stesso tempo la filosofia del marchio A Sense of Place® che ci guida in tutto ciò che facciamo.

”Il futuro dei viaggi di lusso Superando le frontiere del lusso tradizionale, Bonzanigo ha sviluppato Casa Ojalá con l'intenzione di creare una guest suite sostenibile, che consenta alla natura di essere al centro dell'attenzione senza tuttavia compromettere il suo design di livello. Lo spazio all'aperto è stato progettato per abitare la natura senza violarla e per offrire quel senso di libertà e ispirazione tipico dei paesaggi “infiniti”. In linea con l’obiettivo del resort di offrire agli ospiti la possibilità di vivere ed abbracciare l'ambiente circostante, Casa Ojalá a Rosewood Castiglion del Bosco porta una nuova esperienza visiva della proprietà e dei suoi spazi, nella cornice delle dolci colline toscane.

Rinascimento del lusso oltre l'architettura Sviluppata pensando a funzionalità e flessibilità, Casa Ojalá è una struttura di 27 metri quadrati ispirata al sottomarino immaginario del famoso autore Jules Verne, il Nautilus, raffigurato nei suoi libri più iconici. L’installazione è caratterizzata da un sistema manuale a manovella e carrucola con elementi mobili come quello di una classica imbarcazione marina. Con oltre 1.000 configurazioni che lavorano in sincronia senza mai cambiare la forma originale, Casa Ojalá è un gioiello architettonico che cambia le regole della struttura tradizionale, creando un perfetto equilibrio tra libertà e stabilità.

Sostenibilità multidimensionale I materiali e l'allestimento di Casa Ojalá sono stati meticolosamente selezionati e progettati pensando all'eco-responsabilità: da legni pregiati e tessuti realizzati con plastica riciclata, alla ceramica italiana lavorata a mano.

Libera dai confini più convenzionali di una mostra d'arte, la collaborazione tra Rosewood Castiglion del Bosco e Casa Ojalá, nota per il suo approccio ecosostenibile, apre la strada a una rivoluzione del design capace di permettere agli ospiti di connettersi con l'ambiente circostante. Questa installazione è il primo passo nel percorso del brand Casa Ojalá, che punta a una continua espansione e alla produzione in serie.