Capodanno in piazza in tutta la Toscana

Redazione Nove da Firenze

La Toscana si prepara a salutare il nuovo anno con grandi feste nel cuore delle città. Il concerto di Capodanno rappresenta uno dei momenti centrali dell’intera stagione turistica, confermandosi come un appuntamento di richiamo capace di unire musica dal vivo e valorizzazione del patrimonio storico.

A Firenze il Capodanno assume sempre più i contorni di un’esperienza selezionata. Accanto agli eventi diffusi e alle celebrazioni di piazza, cresce l’interesse per party privati e gala organizzati. 

Hard Rock Cafe Firenze accoglie il 2026 con una festa, musica dal vivo e un menù dedicato.La serata avrà inizio alle 20.30 con un drink di benvenuto e Dj Set a cura di Carlo Nicoletti - in arte ‘Carletto’ – che accompagnerà la cena di tre portate.A seguire il live show dei Game Boys che faranno rivivere la magia della dance degli anni ’90 con tutte le hit dell’epoca d’oro della dance arricchite da un tocco moderno e vibrante. Una serata di ritmo, nostalgia e divertimento.Dopo il brindisi di mezzanotte per salutare il nuovo anno la serata continuerà con un il Dj Set di Carlo Nicoletti.

Mercoledì 31 dicembre 2025, Montespertoli ospiterà il Capodanno in Piazza, un evento aperto a tutta la cittadinanza e ai visitatori, all’insegna della musica, dello spettacolo e della condivisione. La serata prenderà il via alle ore 22.00 con un DJ set pensato per scaldare l’atmosfera e accompagnare il pubblico verso il momento centrale dell’evento.

Alle ore 23.00 saliranno sul palco gli Energy Star, protagonisti di un coinvolgente live show disco-dance, rock e revival, con i grandi successi degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000. Uno spettacolo ad alto impatto, arricchito da musica dal vivo, cambi di costume scenografici e momenti di animazione dedicati al pubblico. Allo scoccare della mezzanotte, Piazza del Popolo si riunirà per il brindisi collettivo di benvenuto al 2026, con spumante offerto da Tenuta Moriano e pandoro e panettone offerti dall’Associazione Commercianti, con il supporto di ChiantiBanca. Dopo il brindisi, la festa proseguirà con il DJ set e la musica del momento, fino a circa l’1.30, per concludere la notte di San Silvestro in un clima di festa e partecipazione.

In occasione del Capodanno, numerosi ristoranti e locali di Montespertoli propongono menù speciali per il cenone, offrendo l’opportunità di vivere il centro cittadino prima dell’evento in piazza.

La notte di San Silvestro a Prato sarà all'insegna del divertimento e della musica con un cartellone che prevede tanti appuntamenti destinati a soddisfare i gusti di tutte le età. Il programma, messo a punto in collaborazione con il Comune di Prato, parte dal pomeriggio con le iniziative di animazione per i più piccoli: dalle 16.30 alle 18.30 in piazza del Comune ci sarà “Bolle di sapone” a cura di Jeniale Performer, un’animazione magica pensata per i bambini in attesa della notte più lunga dell’anno.

La sera, invece, è tutta nel segno della musica. Si comincia con le atmosfere swing e jazz che animeranno le vie del centro grazie alla Camillocromo street Band, storica formazione italiana. Dalle 23 fino all'1.30 i musicisti porteranno il loro concerto itinerante in tutto il centro storico. L’evento clou del San Silvestro a Prato sarà la Silent Disco: dalle 22.45 all’1.45 quattro deejay suoneranno in contemporanea diffondendo la loro musica attraverso un migliaio di cuffie che saranno distribuite gratuitamente dagli organizzatori.

Una volta ottenuta la cuffia, si potrà scegliere tra generi che spaziano dai mitici anni ’70, ’80, ’90 fino agli anni 2000. Un’esperienza nuova, in cui ogni partecipante potrà cambiare genere in qualsiasi momento, attraverso la cuffia in dotazione che si illuminerà di un colore abbinato alla musica scelta, trasformando il centro in un’esplosione di luci danzanti e divertimento condiviso. Le quattro postazioni con i relativi dj saranno: Edo Dj a La Cova, via Santa Trinita; Dj Simon Ozne Pub via Pugliesi; Dj Gigi Gradisca 1973 via Settesoldi; Andrea Panerai Dj Le Barrique via Mazzoni.

E siccome la musica non è mai abbastanza, ecco altri due eventi in programma entrambi dalle 22.45 alle 1.30: la Fun Cool band si esibirà all’interno del Camelot 3.0 in via Santo Stefano riportandoci direttamente negli '70 con grandi classici della musica rock e pop; la Planet Rebel band suonerà invece all’interno del Wallace Pub di piazza Mercatale con una scaletta dedicata alla musica Dance degli anni '80.È un evento del Comune di Prato realizzato tramite Beer on the Road.

Capodanno di Livorno” è organizzato da Comune di Livorno e Fondazione LEM per la notte di S. Silvestro (mercoledì 31 dicembre) alla Terrazza Mascagni.

Pisa si prepara a dare il benvenuto al nuovo anno con una serata di musica, luci e spettacolo nel cuore della città. Il 31 dicembre, a partire dalle ore 22, piazza dei Cavalieri (ingresso dalle ore 21.00) ospiterà il concerto gratuito di Alfa, uno degli artisti più amati della scena musicale italiana, che proporrà i suoi grandi successi in un live pensato per coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età. A Mezzanotte, i festeggiamenti continueranno sui Lungarni con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo e accompagnerà il brindisi per l’arrivo del 2026. La serata proseguirà poi nuovamente in piazza dei Cavalieri con il dj set di Demetra & Bianca, il duo femminile che anima la scena elettronica italiana con performance energiche e coinvolgenti.

Siena si prepara a celebrare il Capodanno con una grande serata di musica e spettacolo in Piazza del Campo che vedrà protagonista IRAMA, tra gli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano. Il concerto, presentato da Samira Lui, accompagnerà il pubblico verso l’arrivo del nuovo anno in uno dei luoghi simbolo della città con uno showcase che regalerà al pubblico una serata indimenticabile ricca di emozioni.

L'appuntamento è alle ore 22 in Piazza del Campo. L’ingresso è libero e per la grande notte di San Silvestro a Siena è stato messo a disposizione dal Comune, insieme con Autolinee Toscane, un servizio di navette gratuite che girerà dalle ore 21:30 alle 03:00 di mattina per tutta la città, garantendo collegamenti verso il centro storico dai principali parcheggi scambiatori e dai quartieri periferici della città.

L’evento di San Silvestro si inserisce nel programma natalizio “Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia”, grazie al quale la città accoglie numerose iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento rivolte a grandi e piccini. La manifestazione valorizza in tutto il suo splendore il centro storico di Siena, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco trent’anni fa, e propone un calendario di appuntamenti diffusi che proseguirà fino alla Befana.

Irama canterà i suoi più grandi successi come “Ovunque sarai”, “La genesi del tuo colore”, “Nera”, “Arrogante”, “Mediterranea”, “Tu no”, “Lentamente” (presentato a Sanremo 2025) e molti altri brani che lo hanno reso una delle penne più iconiche e influenti della nuova musica italiana.

La notte del 31 dicembre offrirà così a cittadini e visitatori un’occasione speciale per vivere Siena in un’atmosfera di festa e condivisione, unendo la forza della musica alla bellezza senza tempo di Piazza del Campo, e per dare il benvenuto al nuovo anno nel segno dello spettacolo.

San Gimignano si prepara ad accogliere il nuovo anno con due appuntamenti che uniscono festa, musica e cultura, nel cuore del suo centro storico patrimonio UNESCO. Il primo evento è in programma mercoledì 31 dicembre, a partire dalle ore 20 in Piazza Duomo, con “San Silvestro tra le torri 2025”, la tradizionale festa dell’ultimo dell’anno organizzata dall’Associazione Controcultura. La piazza simbolo della città si trasformerà in un grande spazio di condivisione, dove residenti e visitatori potranno salutare l’arrivo del nuovo anno immersi in un’atmosfera conviviale e festosa, incorniciata dalle torri medievali illuminate.