Capodanno Fiorentino: inaugurata l’Iniziativa in Piazza

Redazione Nove da Firenze

Confartigianato Firenze e Confesercenti Firenze collaborano per celebrare il Capodanno Fiorentino, valorizzando l’artigianato e le eccellenze agroalimentari del territorio con una mostra-mercato e anche altre iniziative itineranti che hanno già riscontrato grande interesse. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze e fa parte della rassegna Settimana del Fiorentino, promossa dal Comune in occasione del Capodanno Fiorentino in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni culturali e molte altre realtà, per promuovere e valorizzare le tradizioni cittadine.

L’inaugurazione si è svolta sabato 25 marzo alla presenza dei Presidenti delle due Associazioni rispettivamente Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Firenze e Alessandro Sorani Presidente Confartigianato Firenze, Giovanni Bettarini Assessore al Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Firenze, Mirco Dinamo Rufilli Consigliere Comunale e Delegato alla promozione della Fiorentinità e Claudio Vanni Responsabile Relazione Esterne di Unicoop Firenze.

A seguito dell’inaugurazione il maestro Paolo Penko ha coniato uno speciale fiorino davanti al pubblico della piazza e sono stati premiati con uno speciale premio, sempre realizzato da Penko, due aziende che rappresentano l’eccellenza fiorentina nei settori del commercio e dell’artigianato: rispettivamente Cesare Marchi storico “cassettaio” fiorentino e Scarpelli Mosaici.

Arti e Mestieri. Capodanno Fiorentino in Piazza sarà presente fino a domenica, dalle 10 alle 19.00, in piazza Santa Maria Novella, con l'esposizione di circa 30 operatori del settore dell’artigianato fiorentino e prodotti enogastronomici. È inoltre presente Unicoop Firenze con un proprio spazio di esposizione e vendita pura sempre di eccellenze agroalimentari.

“Siamo davvero soddisfatti di aver portato in Santa Maria Novella, per il secondo anno consecutivo – dichiarano il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani e il presidente di Confesercenti Firenze Claudio Bianchi – una manifestazione che valorizza cultura, commercio e artigianato; che rappresentano un valore inestimabile per la nostra città, ed è questo nostro patrimonio che vogliamo valorizzare. Il Capodanno Fiorentino è una tradizione antica che dà un’ulteriore valore alla città e aiuta a riscoprire le sue tradizioni, tra cui l’artigianato ed il commercio, ed è bene che possano viverla i turisti ma anche e soprattutto i fiorentini”.

“Una mostra mercato che si inserisce perfettamente nella settimana di celebrazioni del Capodanno Fiorentino perché porta mastri artigiani e antichi mestieri in piazza – ha detto l’assessore Giovanni Bettarini -. Ringrazio le associazioni di categoria per questa iniziativa e ringrazio gli artigiani presenti in questa piazza a rappresentare un mondo dalle profonde radici storiche come quello dell’artigianato e del commercio”.

“Siamo molto felici di partecipare a questa seconda edizione del Capodanno Fiorentino, un evento che valorizza i luoghi artistici, l’artigianato e le eccellenze agroalimentari del nostro ricchissimo territorio. In una delle piazze più belle della città, saremo presenti con un nostro spazio di esposizione e vendita di prodotti gastronomici d’eccellenza conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Ringraziamo Confartigianato Firenze e Confesercenti Firenze per averci coinvolto in questa importante manifestazione che racconta le nostre migliori tradizioni al grande pubblico cittadino”, dichiara Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze