Campionato Primavera: è viola la semifinale scudetto
Dopo la grande vittoria nei quarti di finale contro la Juventus Primavera, i ragazzi di mister Galloppa si trovano ad affrontare i grandi rivali della Roma Primavera nella semifinale dei play-off della fase finale del torneo.
i giallorossi si presentano al Viola Park come la squadra da battere, essendosi posizionati primi in classifica con 83 punti, ma comunque sconfitti dai giovani viola in entrambe le gare della regular season.
Stesso undici titolare dei quarti di finale per la Fiorentina Primavera, che parte comunque piena di energia ma stando attenta a non concedere spazi ai giallorossi.
Doccia fredda per i viola al minuto numero 26, che vedono la Roma Primavera passare in vantaggio con il suo capitano Graziani, che di prima dalla lunetta dell’area mette dentro all’angolino portando il risultato sull’1-0.
Nonostante lo svantaggio e la pressione della Roma Primavera, i ragazzi di Galloppa non si abbattono e al minuto numero 40 trovano il pareggio con il solito Rubino, che gira di testa un cross perfetto di Harder e mette sotto l’incrocio, segnando un gol da attaccante puro.
Nella ripresa c’è solo la Fiorentina, che dopo aver rischiato più volte il vantaggio, trova il 2-1 con il suo capitano Harder, che trova un gol bellissimo con un destro a giro sotto l’incrocio, trovando il suo secondo e più importante gol della stagione, facendo impazzire lo stadio Curva Fiesole.
Bellissima vittoria in rimonta della Fiorentina Primavera, che vince una partita difficilissima con le firme di due dei suoi giocatori chiave della stagione 24/25, con un finale al cardiopalma con il portiere viola Leonardelli che non fa passare più niente.
Dopo una lunga rincorsa che dura da fine agosto, i viola si qualificano meritatamente nella finale del campionato Primavera 1, che si giocherà venerdì 30 maggio alle ore 20.30 al Viola Park contro la vincente fra Sassuolo Primavera e Inter della medesima categoria, in programma per domani alle 20.30.
Episodio spiacevole al termine della semifinale secondo quanto dichiarato del calciatore Nicolò Zaniolo: "al termine della partita sono sceso negli spogliatoi per complimentarmi con i ragazzi della Fiorentina e poi sono passato nello spogliatoio della Roma per salutare e complimentarmi anche con loro per la stagione, ma ad un certo punto hanno iniziato ad insultarmi quindi, a quel punto, per evitare che la situazione degenerasse, ho preferito andare via".
RISULTATO FINALE: Roma Primavera vs Fiorentina Primavera 1 - 2
MARCATORI: Graziani (R), Rubino (F)
AMMONITI: Keita (F), Di Nunzio (R)
FORMAZIONE FIORENTINA PRIMAVERA:
Leonardelli (GK), Kouadio, Baroncelli, Romani, Trapani, Gudelevicius (64’ Ievoli), Harder (C) (88’ Deli), Keita, Scuderi (46’ Balbo), Rubino (83’ Braschi), Tarantino (64’ Caprini)
A DISPOSIZIONE: Vannucchi, Sadotti, Elia, Lamouliatte, Puzzoli, Bertolini, Braschi
All. Daniele Galloppa
FORMAZIONE ROMA PRIMAVERA:
De Marzi (GK), Mannini, Reale, Nardin (81’ Almaviva), Cama, Levak, Romano, Coletta, Marazzotti (57’ Di Nunzio), Graziani (C) (74’ Marchetti), Della Rocca (57’ Zefi)
A DISPOSIZIONE: Marcaccini, Seck, Golic, Mirra, Sugamele, Bah, Ceccarelli
All. Gianluca Falsini