Campagna Amica in piazza Indipendenza a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Domani, Venerdì 10 novembre, ore 10.00 inaugurazione del nuovo mercato degli agricoltori

Venerdì 10 novembre dalle 8.30 alle 12.30 debutta il mercato di Campagna Amica in Piazza Indipendenza a Firenze. Il mercato, targato Coldiretti, vedrà il taglio del nastro alle ore 10.00, avrà cadenza mensile e si svolgerà il secondo venerdì di ogni mese.

Oltre venti produttori agricoli porteranno nel cuore della città le delizie della campagna toscana e non solo. Ortaggi e frutta rigorosamente di stagione, marmellate, formaggi, pecorini, salumi, carne e trasformati, tutte prelibatezze Made in Toscana. Non mancheranno vini, grappe e nocino. Nella stagione dei marroni e dell’olio nuovo poi ecco il meglio dei prodotti autunnali tutti rigorosamente a chilometro zero.

“Il nostro obiettivo, portando il Mercato di Campagna Amica nel cuore di Firenze – ha detto Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana - è quello di continuare a potenziare la rete della vendita diretta per le imprese agricole, diffusa in modo capillare in ogni angolo della nostra regione, con mercati, fattorie, agriturismi e botteghe. Al tempo stesso – continua Marcelli – queste nostre iniziative hanno un forte valore sociale e culturale, perché i nostri mercati non sono solo il luogo di incontro tra produttori e consumatori, ma anche una preziosa occasione di informazione, formazione, divertimento, didattica, con consigli per coltivare mini orti su terrazzi, balconi e davanzali, e per risparmiare riutilizzando gli avanzi”.

I fiorentini hanno avuto modo di sperimentare questo incontro tra campagna e città già sabato scorso alle Cascine con il debutto del mercato nel Piazzale del Re, a lato della Facoltà di Agraria, che si ripeterà con cadenza settimanale.

“Campagna Amica nasce nel 2008, promossa da Coldiretti, per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro – dice Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana -. “L’affermarsi dei punti Campagna Amica ha portato un’autentica rivoluzione nel panorama del commercio al dettaglio anche perché contribuisce a contrastare il fenomeno della riduzione dei servizi di prossimità e l’indebolimento della stessa sicurezza sociale dei centri urbani – continua De Concilio –.

Acquistare prodotti a chilometri zero è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”.