Calcio Storico Fiorentino, nel 2015 nuovo Regolamento

Redazione Nove da Firenze

L'assemblea comunale riunita nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchhio ha approvato due ordini del giorno.Dopo le irregolarità, le polemiche e l'annullamento della finale, il tradizionale Calcio in costume fiorentino si trova nuovamentedavanti alla necessità di essere rifondato. Non una questione di uomini, non adesso. Adesso l'impegno istituzionale è quello di rivedere e riscrivere le regole del Gioco. Poi, subito dopo, ci sarà un chiarimento con le squadre.

Le decisioni del Consiglio comunale e gli atti approvati: Il primo, a firma dei consiglieri Pd Falomi, Bieber, Paolieri e Del Re, chiede che “l’amministrazione e il consiglio comunale si impegnino a collaborare alla realizzazione di un nuovo regolamento” del Calcio storico che si basi su“recupero identità fiorentina, rispetto della cultura e dei valori dello sport, rispetto delle regole, miglioramento del gioco, certezza dello svolgimento delle partite, apertura alle giovani generazioni, promozione a livello internazionale, possibilità di estendere la manifestazione anche ad altri periodi dell’anno”.

L’altro ordine del giorno, a firma Bassi, Stella, Amato, Grassi e Torselli, invita il sindaco ad “aggiungere alle quattro persone indicate che formeranno un gruppo di lavoro” per redigere il nuovo regolamento del Calcio Storico “i capigruppo dei gruppi presenti in consiglio comunale”.