​Caffè: sempre più persone preferiscono il ginseng

Redazione Nove da Firenze

Il caffè fa ormai parte della tradizione italiana, un po’ come la pizza e la pasta. Secondo un sondaggio svolto dall’ Osservatorio Social Monitoring in collaborazione con Datalytics e condotto su un campione di 1000 persone, è emerso che il 95% lo beve abitualmente.

Mentre la maggior parte degli intervistati dichiara di preferire ancora il classico espresso, sono sempre di più le persone che stanno iniziando a prediligere il ginseng. Non è un caso quindi che, rispetto a una decina di anni fa, tutti i bar sono ormai in grado di offrire questa bevanda ai propri clienti.

Di conseguenza, anche il settore delle capsule per i dispositivi domestici si è adattato a questo trend, cominciando a produrre capsule di ginseng comodamente acquistabili anche online e le cui vendite sembrano in crescita.

Ma perché il ginseng sta riscuotendo così tanto successo?

I vantaggi del ginseng

Tra i principali motivi che spingono sempre più persone a voler bere una tazza di caffè al ginseng , piuttosto che una di caffè espresso, è il piacevole sapore.

Non a tutti infatti piace il gusto amaro del caffè e non tutti amano assumere zucchero o dolcificanti nel tentativo di rendere la bevanda più appetibile. Al di là dell’aroma che ne verrebbe modificato, i dolcificanti assunti in abbondanti quantità possono essere nocivi per l’organismo.

Il ginseng, invece, ha un sapore meno amaro, che tende anzi naturalmente verso il dolce, e per questo molto più apprezzato.

Ma non si tratta soltanto di questione di gusti. Il ginseng è ricchissimo di proprietà e pertanto offre molti più vantaggi ai consumatori rispetto al caffè:

Caffè ginseng anche a casa

Se in passato era necessario trovare un bar più fornito per potersi godere un buon caffè al ginseng, oggi concedersi questo piacere è decisamente più semplice e non solo fuori casa. Infatti, come accennato, non solo ormai tutte le caffetterie offrono questo prodotto in menù ma chiunque abbia voglia di sorseggiarlo anche a casa può soddisfare il desiderio acquistando delle comode capsule di ginseng monouso.

Complici i lockdown del 2020 che hanno tenuto lontani i consumatori da bar e caffetterie, il trend che vede sempre più italiani dotarsi di una macchinetta da caffè automatica in casa è decisamente in crescita e non sembra arrestarsi. Programmate per erogare diverse tipologie di bevande calde in pochi secondi, questi dispositivi possono essere utilizzati sia con le capsule di caffè tradizionale, che con altri preparati, quali appunto il ginseng.

Già ben prima della pandemia, però, l’interesse dei consumatori verso la possibilità di sorseggiare caffè e bevande calde in casa come al bar ha fatto registrare numeri interessanti. Nel 2018 il mercato delle macchine da caffè a capsule segnava un importante 311% nell’interesse dei consumatori rispetto all’anno precedente. Allo stesso modo, il comparto delle capsule ha fatto registrare un clamoroso 150%, con il 35,5% degli utenti che scelgono il web per acquistare le proprie forniture.

La naturale conseguenza di questo trend è un mercato ricco di scelte e alternative. Le referenze disponibili sono ormai tantissime, così come le varietà di caffè, ginseng e altre bevande da bar, tanto che scegliere un buon prodotto non è sempre facile.

Per orientarsi, allora, può essere utile tenere a mente alcuni parametri prima di procedere all'acquisto delle capsule di ginseng. Nello specifico: