Benedizione degli animali per la festa di Sant'Antonio Abate

Redazione Nove da Firenze

Cani, gatti e animali dell’aia a raccolta.

Torna a Bagno a Ripoli la benedizione degli animali in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. L’appuntamento è per domenica 19 gennaio alle 11.00 ai giardini Silvano “Nano” Campeggi ai Ponti. Il parroco di Santa Maria a Quarto, don Andrea Faberi, dalle 11.30 celebrerà la santa messa. Al termine, intorno alle 12.15 sarà effettuata la benedizione degli animali, dei foraggi e delle biade. Partecipazione libera. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Anche Impruneta ospiterà la 43ª edizione della tradizionale Benedizione degli animali in onore di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali. L'evento è organizzato dall'associazione "Amici di Dino Bonaiuti", con il patrocinio del Comune di Impruneta. In Piazza Buondelmonti una giornata di tradizione e comunità con celebrazione, spuntino e momenti di incontro dedicati agli amici a quattro zampe. La celebrazione si terrà Buondelmonti secondo il seguente programma:

L'evento, che si rinnova dal 1982 grazie all'iniziativa di Dino Bonaiuti, vuole mantenere vivo il ricordo delle antiche benedizioni contadine per gli animali da lavoro, rafforzando il legame tra la comunità e i suoi amici a quattro zampe.

"Il patrocinio del Comune a questa iniziativa testimonia il nostro impegno nel sostenere le tradizioni locali che rafforzano i valori di cura e rispetto per gli animali, ma anche il senso di comunità che contraddistingue il nostro territorio." - ha dichiarato il sindaco Lazzerini.