Sport Siena Week: successo per l'Ultramarathon

Redazione Nove da Firenze

Grande successo per la prima edizione della Terre di Siena Ultramarathon, evento podistico inserito nel cartellone della Sport Siena Week. Oltre 1000 tra podisti e appassionati hanno partecipato alla prima corsa - promossa da Uisp, in collaborazione con il Comune di Siena e con il patrocinio della Provincia di Siena, dei Comuni di Monteriggioni, Colle di Val d’Elsa e San Gimignano e con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor dell’iniziativa - che unisce due città patrimonio dell’Unesco: San Gimignano e Siena.

Tra i runners 900 hanno scelto di impegnarsi nei tre percorsi agonistici lungo la via Francigena e quasi un centinaio tra turisti e senesi hanno scelto la più rilassante passeggiata per le vie del centro storico senese. Una grande festa di sport che si è conclusa in Piazza del Campo con la cerimonia di premiazione. Il più veloce è stato Marco D'Innocenti che ha tagliato il traguardo in Piazza del Campo, dopo aver percorso i 50 Km da San Gimignano. I tre percorsi hanno visto impegnati oltre 900 podisti.

Tra loro, con partenza da Monteriggioni anche il sindaco di Siena, Bruno Valentini e i due assessori Leonardo Tafani e Sonia Pallai, che sono riusciti nell'impresa di completare i 18 km della gara. Ha corso i 32 km anche il primo cittadino di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni. Tanti anche i senesi che hanno scelto di festeggiare la prima edizione della Sport Siena Week, impegnandosi nel percorso cittadino della 6 chilometri. Ad attendere tutti all’arrivo nella conchiglia di Piazza del Campo anche i prodotti enogastronomici della filiera corta e dei produttori locali, che hanno fatto bella mostra di sé nell’anello di Piazza, fin dal mattino.