Autostrade toscane, sconto del pedaggio, ma per automobilisti è ''Fregatura!''

Redazione Nove da Firenze

"Una buona notizia per i pendolari toscani che usano le ‪#‎autoastrade‬. Da ieri è attivo il sistema che consente una riduzione del pedaggio fino al 20%. Lo sconto è crescente in base al numero di viaggi. Per ottenerlo dovete registrarvi sul sito www.telepass.it e indicare la tratta percorsa" lo ricorda il Presidente Enrico Rossi su Facebook. Da sabato però aumenta il carburante. Il rincaro delle accise dal 1 marzo è dovuto al cosiddetto 'Decreto del fare' approvato dal Governo guidato da Enrico Letta.

E' stato valutato l'impatto medio annuo per un'auto a benzina e sarà di 13 euro, mentre per una a gasolio sarà di 17 euro.

Come da accordi tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Società autostradali aderenti all’iniziativa è prevista un'agevolazione sul pedaggio autostradale fino al 20% per i pendolari che pagano con il Telepass. E' possibile richiedere l’agevolazione direttamente accedendo a Telepass Club ovvero recandosi presso un Punto Blu/Centro servizi delle società autostradali aderenti all'iniziativa. L’agevolazione è riservata ai clienti Telepass che hanno sottoscritto un contratto Telepass con codice fiscale.

Per avere diritto alle agevolazioni i transiti devono essere registrati tutti su un unico apparato Telepass. Sono escluse le Società di Servizio e i Consorzi di autotrasportatori.

"Vale per più di 20 viaggi - è uno dei commenti al Post - perché devono capire se realmente percorri quella strada per andare a lavoro oppure ogni tanto per svago. Quindi 20 viaggi al mese praticamente sono 20gg di lavoro. Addirittura c'è la clausola non più di 2 viaggi giornalieri proprio perché lo sconto deve essere applicato a chi percorre la tratta giornalmente in andata e ritorno e quindi per raggiungere il posto di lavoro.

40 viaggi significa 40gg di lavoro che mensilmente non vengono mai superati perché i giorni son 30 in media. È stato pensato proprio apposta.. io sono d'accordo" "Almeno Lei Presidente non ci prenda per il c.... vale per 100km giornalieri e dopo il 20 viaggio. Faccia Lei il conto e mi dica dove c'é da essere contenti?" recita un altro commento. Chi ha diritto all’agevolazione? L’agevolazione è riservata a persone fisiche* titolari di un contratto per l’utilizzo dell’apparato Telepass (in particolare Telepass Family e Telepass Business), ovvero ai possessori del Telepass ricaricabile.

Condizione per usufruire dell’agevolazione è che gli apparati Telepass siano abbinati a veicoli di classe A. Gli utenti Telepass sopra definiti possono usufruire dell’agevolazione se, nell'arco di un mese e per non più di due volte al giorno: nel sistema chiuso, effettuano percorrenze di una determinata tratta autostradale con percorso massimo di 50 chilometri (con origine e destinazione fissa dichiarata al momento della richiesta dell’agevolazione) nei sistemi aperti, utilizzano la stazione di attraversamento dichiarata al momento della predetta richiesta. L’agevolazione è applicata per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni/iniziative di modulazione tariffaria già in essere. Che cosa è necessario fare per richiedere l’agevolazione? Per richiedere l’agevolazione è necessario effettuare la registrazione accedendo a Telepass Club, ovvero compilando il modulo disponibile presso un Punto Blu/Centro servizi delle società autostradali aderenti all’iniziativa.

Presso i suddetti siti/uffici sarà disponibile l’elenco delle tratte/barriere di attraversamento per le quali è possibile usufruire dell’agevolazione. A partire dal 25 febbraio 2014 si potrà procedere alla registrazione del proprio nominativo collegato ad un solo apparato Telepass, a sua volta abbinato ad un unico percorso/stazione oggetto di richiesta dell’agevolazione. Come viene calcolata e applicata l’agevolazione? L’ agevolazione consiste nella riduzione del pedaggio, applicata in misura progressiva, da un minimo dell’1% (in caso di 21 transiti/mese) fino ad un massimo del 20% (in caso di 40 transiti/mese).

Sino a 20 transiti mensili non viene applicato nessuno sconto. A partire dal 21° transito, lo sconto sarà pari all'1% su tutti i transiti effettuati e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23, e così via) fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta al 40° transito. Dal 41° transito e fino al 46°, lo sconto sarà sempre del 20% su tutti i transiti effettuati. Per i transiti successivi al 46° si pagherà la tariffa intera.

L’importo dello sconto verrà arrotondato sul singolo transito al centesimo di euro. Lo sconto è applicato per un massimo di due transiti al giorno, compresi i festivi. Lo sconto verrà calcolato al termine del mese in cui vengono effettuati i transiti ed applicato nella prima fattura successiva, secondo il ciclo di fatturazione previsto. L’agevolazione sarà retroattiva, cioè partirà dal primo giorno del mese in cui viene fatta la registrazione.