Medicina estetica: la nuova frontiera della bellezza

Redazione Nove da Firenze

La medicina estetica si occupa di correggere e migliorare inestetismi di viso e corpo congeniti, dovuti ad uno stile di vita dannoso o al naturale invecchiamento. I trattamenti esistenti sono molteplici, non richiedono l'uso del bisturi e in molti casi non necessitano di anestesia. L'acido ialuronico è un elemento di fondamentale importanza, che trova impiego in diversi trattamenti; le sue principali caratteristiche sono le seguenti:

Tali trattamenti consistono nell'iniezione di acido ialuronico nelle zone interessate, viso, décolleté, labbra, tramite siringhe sterili preconfezionate, così da garantire al paziente massima sicurezza. I trattamenti hanno normalmente una durata di pochi minuti e sono svolti in anestesia locale o, per alcune tipologie di trattamento, senza anestesia. I principali trattamenti di medicina estetica che prevedono infiltrazioni di acido ialuronico sono: Un altro elemento fondamentale nei trattamenti di medicina estetica è la tossina botulinica, quest'ultima viene impiegata efficacemente per contrastare e ridurre le rughe di espressione del viso e l'iperidrosi.

Quest'ultimo è un fenomeno che può interessare donne e uomini e che consiste nell'eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi. Altri trattamenti si avvalgono dell'uso di ultrasuoni: ad esempio, il Med Visage e la cavitazione medica. Il Med Visage stimola la produzione di nuovo collagene, generando un effetto lifting della pelle di viso e collo in modo decisamente meno invasivo rispetto ad un intervento chirurgico. La cavitazione medica invece contrasta e previene cellulite e adiposità localizzate su braccia, fianchi, addome e gambe.

Per una consulenza personale a Firenze sui trattamenti di medicina estetica e l'individuazione delle risposte più corrette a problematiche individuali di natura estetica puoi rivolgerti allo Studio Romano & Fuhr fondato e gestito dal dott. G. Federico Romano e dalla dott.ssa Jasmin Fuhr, entrambi specialisti in Chirurgia Plastica ed Estetica.