XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, visite guidate gratuite

Redazione Nove da Firenze

In occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guides Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), l’Associazione Guide Turistiche della Toscana - Sezione di Firenze e provincia (AGT Firenze) propone per la giornata del 22 Febbraio 2014 alcune visite guidate gratuite rivolte a tutta la cittadinanza. Le visite si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia e anche in altre nazioni in tutto il mondo. I luoghi prescelti sono alcuni fra i meno noti della città e del territoriocircostante, ma non per questo meno belli e affascinanti.

Quest'annoabbiamo deciso di offrire visite guidate in due chiese fiorentine e in due ville medicee, recentemente inserite nella lista patrimonio dell'Unesco: la Sagrestia della chiesa di Santa Maria del Carmine, con gli affreschi di Lippo d'Andrea; la chiesa di Santa Trinita, con gli affreschi del Ghirlandaio e Lorenzo Monaco; la villa medicea della Petraia, con gli affreschi del Volterrano; infine la villa medicea di Cerreto Guidi, con il Museo Storico della Caccia e del Territorio. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: far conoscere meglio ai cittadini la professione della Guida Turistica, sottolineando lo stretto legame che unisce la Guida Turistica al territorio in cui vive e lavora, ed incentivare un turismo più sostenibile al di fuori dei luoghi di fruizione di massa.

La Guida Turistica svolge un ruolo di mediazione fra il patrimonio storico, artistico e culturale della propria città ed il visitatore, che ha così la possibilità di conoscere ed apprezzare davvero il luogo che è venuto a scoprire. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare! Questi i luoghi di incontro e gli orari: Chiesa di Santa Maria del Carmine: ore 10 Chiesa di Santa Trinita: ore 10 Villa La Petraia: ore 9:45 Villa di Cerreto Guidi: ore 15

È possibile prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo: consiglio@florencetouristguides.com oppure telefonando in orario 17-19 al numero 327 2860059.