Rievocazione storica e sfida con l'arco a Montopoli

Redazione Nove da Firenze

Una passione nata quarant´anni fa quella dei montopolesi per il medioevo, che ha dato vita ad una delle manifestazioni tra le più suggestive e longeve di tutta la Toscana. Trae origine dalla divisione del borgo in due popoli, indotta dal Podestà Jacopo degli Albizi nel 1412. L'evento si terrà a Montopoli in Val d'Arno, Sabato 14 Settembre e Domenica 15 Settembre 2013. A titolo celebrativo, sarà questo il fatto storico di ispirazione della Rievocazione 2013 che, come vuole la tradizione, si chiuderà con l´immancabile Disfida con l´Arco: cinque arcieri rappresentanti di ciascun popolo si contenderanno l´ambito Drappo del vincitore creato per l´occasione dalla pittrice volterrana Patrizia Cerella.

LA STORIA Incerta è l´ origine del castello di Montopoli che, situato al confine delle Repubbliche di Pisa, Lucca, San Miniato e Firenze, si trovò fin dal medioevo nelle lotte fra questi potenti vicini. Definito Insigne da Giovanni Boccaccio sia per la posizione elevata e strategica che per le possenti mura, viene ricordo, di volta in volta, con il nome MONSOPUS, MONS TEUPALIS, TEUPARIA TURRIS, MONTE MATOPALI, MONTE TOPOLI, MONTE TOPARI, MONTE TOPACI. Non manca chi, con ragione, fa derivare l´etimologia del nome da Mons tophi, per la composizione tufacea del poggio.

Tuttavia parrebbe certo che la prima costruzione del luogo, eseguita sull´erto colle della rocca a difesa degli ed il abitanti della zona, avvenisse fra il 1017 ed il 1119, periodo in cui venne edificata anche la cappella di Santo Stefano poi divenuta Pieve, grazie al contributo del vescovo di Lucca e della contessa Matilde di Toscana. Le fortificazioni erano costituite da fossato esterno, dagli antiporti con catene e delle alte mura in pietra e mattoni dalle quali gli abilissimi arcieri del castello, posizionati in torri celle con saettiere, potevano scagliare dal coperto le loro frecce contro i nemici.

CONCORSO FOTOGRAFICO "MONTOPOLI E LA SUA RIEVOCAZIONE" Torna l´appuntamento per gli amanti della fotografia. Visitate il borgo durante i due giorni di Rievocazione, immortalare tutto ciò che vi colpisce e inviateci il vostro materiale. Ogni foto verrà valutata in base alla qualità e all´originalità. Gli scatti più belli verranno premiati e pubblicati dalle stampe locali! Ulteriori informazioni su www.montopoli.net Sabato 14 dalle 18.00 Nelle Pieve, al calar del sole, gli arcieri ricevono la consueta benedizione augurale e offrono in dono ceri votivi con decorazioni di pregio.

Ai piedi dell´antica Torre di San Matteo c´è rumore di cocci... si dà inizio ai festeggiamenti e alla cena medievale! Alloro, candele e profumi speziati inebriano l´aria e fanno da cornice a una serata suggestiva: rime gioiose, danze medievali e giochi di fuoco accompagnano i visitatori della notte. Nel corso della serata II Edizione del Palio dei Piccoli Arcieri presso piazza Castruccio Castracani. Domenica 15 tutto il giorno Alle prime luci dell´alba il borgo è già in fervore.

Rulli di tamburo, squilli di chiarina, dame e cavalieri sono già in corteo..la festa comincia! C´è lo speziale con i suoi alambicchi, lo scribano con le sue pergamene, il notaio, il ceraio, ogni antico mestiere si mostra abile al visitatore curioso. Stregonerie, duelli di spada, vino, musiche e allegri giullari allietano il borgo, aspettando l´esibizione pomeridiana dei valorosi arcieri. Nell´anfiteatro naturale della Valle dei Lavatoi - da cui si gode un suggestivo scorcio di Montopoli - si ammira un vero e proprio accampamento d´epoca con giochi equestri: un combattimento di cavalieri armati ci accompagna verso il deliziosobanchetto della sera.

(*) Il programma dettagliato di eventi e spettacoli itineranti è disponibile prossimamente sul sito www.montopoli.net e all´entrata della manifestazione. (*) prenotazione obbligatoria allo 0571/449024 E in più... Inaugura il 14 Settembre, in concomitanza con l´inizio della Manifestazione, la I Mostra di Arte Contemporanea " Montopoli in Arte - edizione 2013". La mostra, in collaborazione con l´associazione " IdeArtecav centro arti visive" di Pisa, rimarrà aperta al pubblico fino al 22 settembre 2013 presso i locali del "Conservatorio di Santa Marta".

INGRESSO LIBERO. Ingresso Rievocazione Storica € 5.00 Biglietto unico, valido sabato e domenica. Per tutti i partecipanti alla cena medievale l´ingresso del sabato è gratuito. Domenica attivi servizi gratuiti di bus navetta. Per info e prenotazioni Pro Loco Montopoli in Val d´Arno 0571/449024 email: prolocom@gmail.com - info@montopoli.net www.montopoli.net