Festival Organistico di Camaiore: “The finest organist in the world”

Redazione Nove da Firenze

Torna dopo due anni al Festival Organistico “Città di Camaiore”, il numero uno al mondo tra gli interpreti della musica d’organo: il titolare della Cattedrale di Nôtre Dame de Paris, Olivier Latry. Il suo attesissimo concerto è previsto mercoledì 7 agosto alle 21,15 alla Badia di San Pietro, per la XVIII edizione del prestigioso festival che è dedicato alla memoria di Don Angelo Bevilacqua, per oltre 50 anni riferimento costante nell’animazione spirituale, liturgica, culturale e musicale della città. La serata, realizzata come tutto il festival dall’associazione musicale “Marco Santucci” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare “The finest organist in the world”, come l’ha definito la stampa americana, insieme a Shin-Young Lee, giovane pianista coreana titolare della chiese di Cheong-Moun, della Chiesa di Gloria, e della chiesa di Cheong-Reung, con già alle spalle una notevole carriera internazionale. Latry è ormai un ospite fisso del festival, presenza che garantisce il massimo livello musicale del calendario di Camaiore, e che per i fantastici concerti che ha già tenuto nelle scorse edizioni non avrebbe bisogno di presentazioni.

Al di là del virtuosismo e dell’interpretazione musicale che in lui si esprimono sempre al massimo livello, è apprezzato dal pubblico per la scelta dei suoi programmi, in cui convivono autori classici e contemporanei in una proposta musicale senza tempo, che trasmette sempre delle sensazioni uniche e difficilmente ripetibili. Forse è per questo che egli oggi ha acquisito una dimensione unica anche dal punto di vista del successo mediatico. Così anche la sua biografia ha assunto le caratteristiche di una leggenda: a soli 23 anni era già titolare dei prestigiosi organi di Notre-Dame di Parigi, succedendo a Pierre Cochereau e ad altri leggendari organisti.

Svolge questa attività con altri due famosi colleghi: Philippe Lefebvre e Jean-Pierre Leguay. Docente al Conservatoire National Supérieur de Musique della capitale francese, la sua attività concertistica lo ha condotto in più di cinquanta paesi sui cinque continenti. Il festival chiama i più importanti interpreti a livello internazionale per suonare su uno degli organi più apprezzati nel panorama organistico italiano, realizzato nel 1995 con espresso riferimento alla letteratura barocca tedesca ed in particolare a J.S.

Bach. Il calendario dei concerti prosegue fino al 28 agosto; il prossimo appuntamento è venerdì 16 agosto, con Jean Christophe Geyser, titolare della Cattedrale di Losanna, il più importante edificio sacro e monumentale, in stile gotico, della Svizzera. Il costo dell’ingresso è 5 euro. Per informazioni: info@camaioreorganfestival.it