Nell'Italia della crisi si viaggia in Treno

Redazione Nove da Firenze

Oltre mezzo milione di viaggiatori il prossimo settimana, 10 milioni da inizio giugno, 21 milioni durante tutta l’estate 2013. Sono i passeggeri di Frecce, Intercity, Treni Notte di Trenitalia. A questi se ne aggiungono altri milioni che raggiungeranno le mete turistiche con i treni del trasporto regionale. Con questi numeri, le Frecce Trenitalia, insieme agli altri treni a percorrenza nazionale e regionale gestiti dalla società di trasporto del Gruppo FS Italiane, stanno offrendo il loro crescente contributo alla mobilità estiva (+2% di viaggiatori rispetto al 2012). Da inizio giugno a oggi, e anche nelle proiezioni per le prossime settimane, i maggiori flussi di viaggiatori si registrano verso la costa adriatica e tirrenica, la Puglia e la Calabria.

Si sta rivelando piuttosto consistente anche la domanda in direzione delle città d’arte, in particolare Roma, Venezia, Firenze e Napoli. Il Gruppo FS Italiane ha potenziato, con Trenitalia, le strutture di assistenza ai clienti in tutte le principali stazioni, mentre Rete Ferroviaria Italiana ha rafforzato i presidi di manutenzione e pronto intervento nei punti più sensibili della rete e nelle Sale Operative centrali e territoriali. L’impegno di tutte le società operative del Gruppo è indirizzato ad assicurare che la mobilità ferroviaria si svolga nelle migliori condizioni di efficienza, regolarità e sicurezza. A tale fine, riguardo all’intensa ondata di caldo che sta interessando in queste ore la Penisola, RFI ha approntato uno specifico Piano per garantire l’effettuazione di tutti i treni previsti in orario.

Il Piano prevede, tra le varie misure, un costante monitoraggio della temperatura rilevata sulle rotaie con l’adozione d’iniziative sulla circolazione che, a iniziare dalla soglia dei 55 gradi, si faranno sempre più stringenti con l’eventuale progredire di tali temperature. Massima attenzione anche all’informazione. I viaggiatori possono aggiornarsi in tempo reale sull’andamento della circolazione ferroviaria e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio, in diffusione sul web e in 400 stazioni, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo.