Parà aggrediti all'uscita di una discoteca: forse una spedizione punitiva

Redazione Nove da Firenze

Quattro militari della brigata paracadutisti della Folgore di Livorno sono stati aggrediti questa mattina all'alba mentre stavano uscendo da una discoteca. Dalle prime testimonianze degli aggrediti e dei presenti pare che una ventina di persone hanno accerchiato i quattro parà, probabilmente uan resa dei conti. Ad indagare sui motivi dell'aggressione la sqaudra mobile dei carabinieri. I ragazzi sono stati trasportati al pronto soccorso e medicati. “Un’aggressione vile e violenta, per la quale non può essere immaginata alcuna plausibile motivazione.

Ai militari colpiti esprimo tutta la mia personale solidarietà e quella dell’intera giunta regionale”. Così, in un messaggio inviato al comandante del battaglione Tuscania, il presidente della Toscana, Enrico Rossi, esprime la sua ferma condanna dell’episodio che si è verificato la notte scorsa a Livorno e che ha visto coinvolti quattro carabinieri paracadutisti. “Sta alle forze dell’ordine e alla magistratura – prosegue il presidente – chiarire gli aspetti di un’azione che non posso che definire squadristica.

Alle istituzioni, alle forze politiche e sociali e alla comunità civile spetta il compito di compiere ogni sforzo per difendere le ragioni della democrazia, della tolleranza, del rifiuto di ogni pratica violente. La città di Livorno e la Toscana – conclude Rossi – hanno le energie per farlo”.