Meningite sulla nave da crociera. Muore il paziente indonesiano

Redazione Nove da Firenze

"E' morto questa sera alle 19 nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Livorno, Ermandiasa I Gede, l'indonesiano di 32 anni che domenica scorsa, 7 ottobre, era stato ricoverato per meningite. L'uomo, il primo dei quattro casi rinvenuti a bordo della MSc Orchestra e sicuramente il più grave, è deceduto a seguito di uno shock settico nonostante i numerosi e ripetuti interventi compiuti in questi giorni per salvarlo". A darne comunicazione è la Asl 7 di Livorno. La triste notizia è giunta qualche ora più tardi quella che invece ha annunciato le dimissioni dal reparto di Malattie Infettive dell'ospedale di Livorno di D.L.D.A., l'uomo di 26 anni di origine brasiliana che pure aveva contratto la menigite sulla nave da crociera.

In via di guarigione è anche A.K.I. il filippino di 32 anni, anch’esso ricoverato nel reparto di Malattie Infettive. Nel pomeriggio infatti erano state annunciate come ancora critiche le condizioni del paziente indonesiano deceduto in serata seguito a shock settico. Resta invece ancora da sciogliere la prognosi per il quarto membro dell'equipaggio, A.P. di 47 anni originario di Sorrento. La compagnia di navigazione esprime alla famiglia il proprio cordoglio: "MSC Crociere ha appreso con dolore la scomparsa del giovane indonesiano Ermendiasa I Gede, ricoverato da domenica scorsa presso gli Spedali Riuniti di Livorno a causa di una meningite batterica.

Le sue condizioni purtroppo erano apparse subito gravi, nonostante le tempestive cure mediche a cui è stato sottoposto appena giunto in ospedale. MSC Crociere manifesta il suo cordoglio ai familiari e agli amici del ragazzo e ha già contattato le autorità indonesiane per il rimpatrio della salma".