Stamani flash mob “Per dire no alla fame” in piazza Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 22/09/2012- Seduti in silenzio a terra, battendo simbolicamente un cucchiaio contro un piatto vuoto. Perché non dovremmo iniziare a mangiare finché tutti non sono a tavola. E’ il flash mob “Per dire no alla fame” realizzato stamani da oltre 150 cittadini comuni e alcuni volti noti, come l’attore fiorentino Alessandro Riccio, in piazza Santa Maria Novella a Firenze. Per dire no alla mancanza di cibo, all’iniqua distribuzione delle risorse e della terra, che continua a minacciare 925 milioni di persone, che ogni giorno rischiano di morire di fame nel mondo.

Un flash mob a sostegno dell’impegno di Oxfam Italia, ong nata in Toscana e da oltre 30 anni attiva sul nostro territorio e nel Sud del mondo contro l’ingiustizia della povertà. Il flash mob sancisce il momento conclusivo della campagna nazionale di solidarietà “Per un futuro senza fame”. La campagna è sostenuta da Ilaria D’Amico, Francesca Fogar, Tessa Gelisio, Paola Maugeri, Marisa Passera, Camila Raznovich e Nadia Toffa.

L’obiettivo è scongiurare la fame, oggi e in futuro, nelle comunità dei paesi in cui Oxfam Italia lavora. I fondi raccolti saranno investiti nei programmi di Oxfam ad Haiti, in Repubblica Democratica del Congo, Ecuador, Sudafrica, Sri Lanka, Territori Occupati Palestinesi, Bosnia Erzegovina, Albania, Marocco e Repubblica Dominicana. E’ possibile sostenere la campagna fino a domani, 23 settembre, inviando un sms al 45503. “Evitando sprechi di risorse e beni alimentari, e consumando in modo responsabile, ciascuno di noi può contribuire con tanti piccoli gesti a far sì che la fame nel mondo non sia più un’emergenza” ha dichiarato Lorenzo Ridi, portavoce fiorentino di Oxfam Italia.