Puccini, “No hay banda: è tutta un'illusione”

Redazione Nove da Firenze

Sarà l’anteprima nazionale di “No Hay Banda” lo spettacolo multimediale della neonata associazione Muffa (Multimedia free factory) che esordisce al Teatro Puccini di Firenze, giovedì 7 giugno, alle ore 21:00 (in via delle Cascine, 41), per una serata di cinema e teatro ispirata ad autori cult come lo scrittore Murakami Haruki e il regista David Lynch (il titolo dello spettacolo è appunto una citazione del film Mulholland Drive). “Lo spirito che ha sempre contraddistinto il Teatro Puccini è una sorta di gioiosa incoscienza della sperimentazione” afferma Lorenzo Cinatti, Direttore del Teatro Puccini “Abbiamo voluto dare spazio all’iniziativa MUFFA, per sperimentare le possibili contaminazioni tra Multimedialità e Teatro”. “No Hay Banda: è tutta un’illusione” trascinerà il pubblico in più dimensioni: realtà e illusione, cinema e teatro.

Lo spettacolo, diviso in tre tempi, un cortometraggio e due piece teatrali, sarà scandito da suoni e visioni che accompagneranno l’audience tra realtà ed illusioni oniriche. La serata sarà inaugurata nel foyer del teatro, ore 20:00, da un “American dinner”, un aperitivo che introdurrà l’audience alle suggestioni dello spettacolo. Lo spettacolo “No Hay Banda: è tutta un’illusione” si aprirà alle ore 21:00 con il cortometraggio “Dreamless” (2011) della regista Claudia Usai, dove in un mondo futuro, gli uomini non sono più capaci di sognare e i sogni sono opere preziose da estrarre con ogni cura dai rari “soggetti” in grado di produrli.

A seguire la piece “La crisalide d’aria” (2012), affabulazione di Maurizio Lombardi, tratta dal romanzo 1Q84 di Murakami Aruki, sulla solitudine, l’amore, le molteplici dimensioni della realtà e dello scorrere della vita e la performance teatrale dell’attrice Lavinia Parissi con il suo “No Hay Banda” (2012), un viaggio tra i misteri della mente umana e la capacità rivelatrice dei sogni. Chiuderà la serata, alle ore 21:30, l’omaggio al regista David Lynch con la proiezione del film “Mulholland Drive” (2001). L’associazione Muffa, fondata dai giovani Filippo Fabozzi (Direttore creativo), Valerio Lobello (Art Director e Web designer), Gianna Morana (Producer), Giancarlo Torri (Regista e Produttore) e Claudia Usai (Regista e Videomaker) è aperta alla partecipazione di chi è interessato al mondo emergente delle produzioni multimediali e vuole offrire, a giovani professionisti che provengono da una formazione legata alla produzione cinematografica e multimediale, nuove occasioni di approfondimento e opportunità per realizzare i propri progetti.