Firenze per due giorni cuore dell’Europa

Redazione Nove da Firenze

Per due giorni Firenze diventa capitale dell’Europa: il 9 e 10 maggio si svolgerà infatti la Conferenza su THE STATE OF THE UNION 2012, che vedrà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, i maggiori esperti dell’Unione europea. La Conferenza sarà aperta dal sindaco di Firenze Matteo Renzi e dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Tra gli ospiti del primo giorno il presidente del Consiglio Mario Monti e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. L’appuntamento è suddiviso in tre diverse sessioni articolate su due giornate.

Le due sessioni del 9 maggio saranno dedicate all’attuale situazione economica europea e al ruolo dell’Unione Europea nel mondo mentre la terza ed ultima sessione del 10 maggio si concentrerà sulla politica energetica europea. La Conferenza è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco Renzi, da Pasquale Ferrara, segretario generale dell’European University Institute (EUI), Elena Carletti, academic adviser della sessione 1 “Economic Governance for Europe”, e Jean-Micheal Glanchant, coordinatore per la sessione 3 “EU Energy Policy”, da Giampiero Maracchi, vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Giuseppe Morbidelli, neo presidente della Banca CR Firenze. “Siamo lieti - ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi - che anche quest’anno Firenze ospiti la Conferenza sullo Stato dell’Unione e inviti per due giorni al confronto su temi cruciali per il nostro futuro, quali la politica energetica, il problema europeo di una governance comune, la crisi economica e finanziaria che ancora mostra i suoi pesanti effetti sull’occupazione.

Sarà un’occasione preziosa, anche grazie alla presenza di ospiti ed esperti autorevoli e all’insostituibile ruolo dell’Istituto universitario europeo, per sentire l’Europa non un’entità astratta e distante e capire come le politiche europee ci riguardino invece da vicino e sempre di più lo faranno nei prossimi anni”. The State of the Union 2012 è un’iniziativa promossa ed ideata dall’ European University Institute con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministro per gli Affari Europei e la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Banca CR Firenze.