I classici chansonnier francesi reinterpretati da Datura e Gabriele Mori

Redazione Nove da Firenze

Martedì 27 marzo dalle 19 presso la Caffetteria vista Duomo della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo 26) Cooperativa Archeologia propone per Taste the world, suoni e sapori dal mondo, la Francia, con buffet a tema e concerto di Datura, alias Martina Lo Conte, alla voce e Gabriele Mori voce e piano. Il duo reinterporeterà i classici dei più famosi chansonnier francesi, un repertorio ricercato per voce e pianoforte. Oltre alla musica francese, in scaletta brani originali, standard jazz e swing, e un particolare tributo alla cantautrice Lhasa De Sela. In cucina gli chef della Caffetteria Alessandro Arena e Armando Siesto prepareranno specialità quali la quiche (torta salata) Lorraine, la mousse di salmone, fagioli alla moda di Lion, mignon di gelatina, trippa in crema, flan de baudroie e la salsa Remoulade. Taste the world: mordi il mondo! Ingresso libero agli eventi.

Per info www.lospaziochesperavi.it Gabriele Mori è il cantante pianista del quartetto toscano i Ragazzi Scimmia con cui esegue dal 2008 classici dal repertorio principalmente swing e balcanico. Formatosi come polistrumentista nei Felpudo Maldito (colorita caba-rock band capeggiata dal fratello Riccardo Mori), dal 1999 continua la sua strada in ambiente francese e svizzero offrendosi al vecchio jazz cantato, alla chanson française e ai ritmi d'Europa dell'est. Datura Martina Lo Conte è cantante eclettica, spazia dalla musica rock, al trip-hop, al jazz.

Ha collaborato con vari musicisti fra Italia e Portogallo, esplorando varie tecniche e capacità espressive, spesso coinvolgendoli in spettacoli di reading-concerto. Attualmente svolge attività di ricerca e insegnamento delle tecniche di canto armonico a Firenze.