Via Magellano, il giardino della discordia, per il Comune è degli Azzurri

Redazione Nove da Firenze

"Nei giorni scorsi abbiamo scoperto il Giardino di Via Magellano transennato con le ruspe all’opera" scrivono gli abitanti della zona in una nota che serve per richiamare i residenti ad una assemblea pubblica che si svolgerà stasera alle ore 21 presso la Parrocchia di S. Maria Regina della Pace in Via di Caciolle – Via Magellano. "E’ il Giardino che frequentiamo - continua la nota - con i nostri bambini, al termine delle lezioni, il sabato, la domenica, nei giorni di chiusura della Scuole.

E’ il Giardino in cui festeggiamo i nostri bambini, è il Giardino in cui la nostra Comunità si incontra e ritrova. E’ il nostro spazio verde: altro non abbiamo. Pensando in positivo, abbiamo supposto che l’Amministrazione Comunale avesse deciso di fare interventi di manutenzione sul verde pubblico: finalmente. Ma la ruspa lavorava a demolire il verde, ad abbattere alberi e così, a cose fatte, è apparso il cartello (obbligatorio fin dal primo giorno): Realizzazione di un nuovo campo di allenamento per la squadra “Azzurri” del CalcioStorico". Basiti, esterefatti e combattivi per i nostri bambini: niente più verde per loro, niente erba dove correre, giocare per loro, ma cemento, dove saranno spostati i cosiddetti giochini, magari sopra tappeti di gomma. La loro vita, la nostra vita, la qualità della vita della nostra Comunità hanno valore e poi l’Amministrazione ha approvato un Piano Strutturale che sembrava enfatizzare il verde pubblico.

Parole, Parole, Parole, Parole" Le mamme, i babbi, i nonni, gli insegnanti della Comunità di Via Magellano e dintorni sottoscriveranno, stasera 22 febbraio, una petizione per recuperare il Giardino di Via Magellano a Verde pubblico.