Tutelare marchi e brevetti in Cina

Redazione Nove da Firenze

La Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere Toscana e l’Azienda Speciale Metropoli, membro di Enterprise Europe Network, per aiutare le imprese italiane che vogliono difendere le proprie creazioni sul mercato cinese, organizzano per il 1° febbraio 2012, alle 9 presso Unioncamere Toscana – Via Lorenzo il Magnifico, 24 un seminario di studio dal titolo “Fare business in Cina: strategia di mercato e tutela della proprietà intellettuale” per capire come muoversi correttamente in Cina tra istituzioni e mercato.

Il seminario approfondirà le tematiche sul mercato cinese, in particolare sulla tutela dell’immagine aziendale e del prodotto, sulla protezione della proprietà intellettuale anche negli eventi espositivi e sulle linee guida per la presentazione dei reclami. Saranno anche affrontate le tematiche relative alle misure per l’esportazione in Cina e quelle necessarie per l’internazionalizzazione compreso gli incentivi governativi e regionali messi in campo dalle istituzioni per sostenere le imprese.

Al termine del seminario sono previsti, con prenotazione in base all’ordine di arrivo delle adesioni, incontri individuali con: l’Ing. Giovanni De Sanctis, responsabile dell’IPR Desk di Pechino, unità specializzate, istituite dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Istituto per il Commercio Estero, con la finalità di incentivare la promozione all’estero e potenziare la tutela del “Made in Italy”; il dott. Giorgio Ferrante – Funzionario del SIMEST - società controllata al 76% dal Governo Italiano, creato per promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane ed assistere gli imprenditori nelle loro attività all’estero; il dott.

Michele Trizza - Funzionario dell’ Azienda Speciale Metropoli – Staff Finanziamenti alle Imprese.