Siena si libera dei fantasmi del campionato e travolge Roma

Redazione Nove da Firenze

La Montepaschi, liberandosi dei fantasmi del campionato che l'hanno sempre vista soffrire in questo inizio di stagione, travolge la Virtus Roma (85-52) già doppiata nel punteggio all'intervallo lungo (48-24) con una prestazione corale da 112 di valutazione. Buona partenza della Montepaschi con il solito McCalebb a dirigere l'orchestra, segna da dentro e da fuori. David Moss si fa trovare spesso libero sul perimetro, la sua seconda tripla scava già un piccolo solco fra le due squadre (10 punti in 10' per l'americano).

I biancoverdi pressano a tutto campo, la Virtus accusa il colpo ed alla fine del primo periodo è sotto di 11 (27-16). Nel secondo atto del match, la Montepaschi mantiene alta l'intensità sui due lati del campo: in attacco continua a macinare gioco, neutralizzando con le triple di McCalebb, Carraretto e di un buon Rakocevic (8 i suoi punti nel 2° quarto), la zona dei romani; in difesa concede alla Virtus solamente 8 punti. Al giro di boa, i giallorossi sono doppiati, 48 a 24 per la Mens Sana Dopo l’intervallo Aradori e McCalebb attaccano il ferro con prepotenza, Andersen gioca di classe dalla media (54-28).

Uros Slokar sembra l'unico della Virtus a giocare con un pò di mordente, il lungo sloveno segna sia dalla lunga che da sotto tenendo i suoi ad uno svantaggio quasi dignitoso (63-39). Aradori continua a correre e con il suo tredicesimo punto, manda i romani all'ultimo miniriposo sotto di 28 (67-39). Un clamoroso stoppone di Tomas Ress, con cui l'altoatesino cancella il piccolo Dedovic, inaugura gli ultimi 10' e fa capire alla truppa di Lardo che i biancoverdi non hanno alcuna intenzione di abbassare il ritmo.

La bomba dall'angolo che Rakocevic, il tap-in di McCalebb e la terza tripla di Carraretto valgono un pesante più 34 (80-46).Il gruppo di tifosi romani giunti al PalaEstra, storditi dalla batosta che i loro beniamini hanno rimediando ed anche, se non soprattutto, da qualche bicchiere di troppo, si producono in singolari atteggiamenti che poco hanno di sportivo e poco adatti al mondo del basket. In campo la partita termina 85 a 52 per una brillante Montepaschi. MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 18, Andersen 6, Rakocevic 12, Carraretto 9, Lavrinovic 4, Kaukenas 9, Ress, Michelori ne, Lechthaler, Stonerook, Aradori 15, Moss 12.

All. Pianigiani VIRTUS ROMA: Marchetti ne, Tonolli, Crosariol 6, Datome 14, Dedovic 2, Dasic 6, Gordic 2, Maestranzi 6, Staffieri ne, Tucker 5, Slokar 11. All. Lardo Stefano Fini (www.basketsiena.info)